[TYPO3-UG Italy] [TYPO3 UG - ITALY]: Più template con parti uguali

Roberto Torresani roberto.torresani at typo3.org
Fri Oct 6 10:51:44 CEST 2017

Ciao Andrea

Il 06/10/2017 08:44, Andrea Nenci ha scritto:
> Anche perchè ragionandoci su non credo sia permesso. Correggimi se
> sbaglio ma con le subpart e i mark ci si lavora dopo che si è
> assegnato ad un oggetto page il contenuto TEMPLATE di un file, quindi
> l'unica soluzione sarebbe poter assegnare ad una subpart un oggetto
> TEMPLATE che ha come source non più un file html ma del contenuto html
> estratto dal DB.

Il vecchio sistema di gestione dei template di TYPO3 era basato
sull'oggetto TEMPLATE. Questo veniva utilizzato sia per la
renderizzazione del template generale del sito, ma anche per la
renderizzazione dei contenuti delle singole estensioni.
Subpart e Mark sono dei placeholder che TYPO3 sostituisce con altro
codice. Nel primo caso viene sostituito un intero blocco di codice html
(tra begin e end del subpart), mentre nel secondo viene sostituito
esclusivamente il placeholder.
Quello che viene inserito al posto dei placeholder può essere qualsiasi
cosa: semplice testo, blocchi typoscript o renderizzazione di contenuti
di un altra estensione. Questa operazione può essere fatta in modo
ricorsivo.
Per estrarre dei dati dal DB e usarli in un template puoi sviluppare un
estensione apposita o ad esempio utilizzare l'oggetto RECORD di
TypoScript, dipende da eventuale logica da applicare e complessità degli
elementi da estrarre.
Spero di esser riuscito a fare una panoramica sull'argomento. Difficile
darti una risposta sulla soluzione da adottare non sapendo esattamente
il lavoro da fare.

Ciao
Roberto

--
Roberto Torresani
Member of the TYPO3 Business Control Committee
roberto.torresani at typo3.org

TYPO3 .... inspiring people to share!
Get involved: typo3.org

TYPO3 on facebook: http://fb.com/typo3cmsitalia