[TYPO3-UG Italy] menu piu basso possibile

Alessandro Tuveri alessandro.tuveri at uniud.it
Thu Sep 3 11:43:28 CEST 2015

scusa cerco di capire ancora

>supponiamo che il menu in questione abbia 5 titoli
>t1 t2 t3 t4 t5

ok questi sono i toli e quindi tu hai 4 colonne, per capirci numeriamole da sx a dx
con: col1, col2, col3, col4

>e che a un certo momento t1 e t2 abbiano 3 sottopagine e t3 t4 t5 abbiano 6
>sottopagine
>il menu dovrebbe venire:

se ho capito bene allora hai

col1, dall'alto in basso:
t1 e t2

col2:
 t3

col3:
t4

col4:
t5

>poi l'editore modifica t1 t2 t3 con 6 sottopagine e t4 t5 con 3 sottopagine

facciamo finta che t1 e t2 siano due pagine (sottopagine della  home) che a loro volta contengono altre sottopagine, del tipo:

t1
  -- pagina 1
  -- pagina 2
  -- pagina 3

e t2
   -- pagina 4
   -- pagina 5

dovrebbe bastare (secondo me) che tu inserisca nella col1 questi contenuti:

un titolo a piacimento (h1,. h2, h3 o scritto nel box RTE editor)
debitamente stilizzato come vuoi

poi come secondo contenuto:

da web > Pagina > clicca la home, nuovo contenuto nella col1
e scegli:  da contenuti speciali -> menu speciale

poi aggiungi un secondo contenuto come il precedente (menu speciale)

bene, se applichi gli stili puoi ottenere esattamente quello che vedi nel sito che hai segnalato; scegli dal "menu speciale" il tipo di menu che vuoi e lo stilizzi (aggiungi stili oppure modifichi il TS).

idem per le altre colonne.
Penso che se l'editore aggiunge una pagina questa appare nella pagina principale nell'ordine che si vede nel BE.

dovrebbe bastare o mi son perso qualcosa?