[TYPO3-UG Italy] che ne dite?

Alessandro Tuveri alessandro.tuveri at uniud.it
Fri Nov 6 08:45:54 CET 2015

Ciao
ulteriore commento: in effetti i contenuti nella home sono tanti, anche se il sito esteticamente e' "alla moda"; noi qui alla Universita' di Udine alla fine abbiamo rifatto il sito dei servizi Informatici riducendo il numero delle pagine e la presenza di testi nelle pagine anche evitando piu' di tanto gli effetti speciali.
La faccenda e' che bisogna vedere cosa si vuol fare e soprattutto, in vari casi studiare bene la disposizione delle voci di menu per consentire di trovare subito la informazione desiderata; questo e' il problema dei megasiti delle pubbliche amministrazioni.
Circa poi alcune informazioni, volendo ridurre i contenuti nella home, potrebbero stare in pagine secondarie (ad es. gli assessori). Anche qui tutto dipende da cosa vuole il committente, es. magari gli assessori vogliono "apparire" in luogo di privilegiare i contenuto. In giro c'e' un esercito di webdesigner che non hanno alba di come fare un sito e che esigono soluzioni del tutto sconsigliate...
Poi va costruita una pagina tenendo conto di quali sono le informazioni piu' importanti, messe piu' in alto e le altre piu' in basso.
In genere a me non piaccono i siti che:
* mettono le news piu' sotto nella pagina; se sono news importanti vanno lette subito;
* collocano il menu delle lingue in basso (qui anche il demo del bootstrap non va bene...)
il lavoro sicuramente e' piacevole, unica cosa che trovo e' che i rollover verdi,delle breadcrumb, stonano su vari sfondo (es- grigio medio).
di nuovo complimenti!

Bene, a par