[TYPO3-UG Italy] typo3 7.xx e gestione dinamica con DB dei contenuti

Alessandro Tuveri alessandro.tuveri at uniud.it
Sun Aug 16 07:47:51 CEST 2015

Ciao
dovresti trovare nel manuale di tt_news le istruzioni per aggiungere campi.
Non si possono aggiungere campi "al volo" ne' e'consigliabile farlo modificando l'estensione direttamente. Siccome TYPO3 e' un sisema modulare, puoi far da te una piccola estensione per aggiungere tutti i campi che vuoi senza intaccare l'estensione di origine ma solamente estendendola.
Se cerchi in typo3.org/extensions troverai delle estensioni che fanno gia' questo, basta installarle e studiarle.
Vedi qui:
https://docs.typo3.org/typo3cms/extensions/tt_news/3.5.1/ExtNews/ExtendingTtNews/Index.html
e questa ext che aggiunge sicuramente campi:
http://typo3.org/extensions/repository/view/news_blog
La cosa per certi versi e' macchinosa e sembra assurdo dover fare una estensione per aggiungere alcuni campi, ma questo assicura la futura compatibilita' e il fatto di mantenere tt_news integra.
Circa la news "persa" dipende da dove la hai inserita; normalmente si fa una cartella di sistema per inserire le news e le categorie poi li' si scrive un nuovo record di tipo news.
In ogni caso installando tt_news dovresti avere sotto il menu WEB a sinistra un news manager cliccando il quale puoi cercare le news, vedere le ultime e cliccare lo strumento matita per modificarle

saluti

ALEX