[TYPO3-UG Italy] http e https nello stesso sito

Alessandro Tuveri alessandro.tuveri at uniud.it
Wed Apr 22 11:48:53 CEST 2015

Salve
vedo che  nelle ultime versioni di TYOP3 CMS 6.2. c'e' una opzione nelle proprieta' di pagina tramite la quale scegliere il protocollo per la pagina in questione: http o https.
Pertanto dopo aver installato in un sito i certificati SSL per il navigatore, ho creato una sottopagina destinata all'area riservata, forzando il passaggio a https per tutte le sottopagine, inserendo nel TS setup della sottopagina:

config.baseURL = https://www.dominio.it/

ok  il visitatore arriva alla pagina di login, es. PID=10
e trova la maschera per il login di FE, tutto ok,. ma....

tutti i link del sito sono commutati in https

quindi accade che se NON fa login e vuole spostarsi altrove, clicca un link qualsiasi e la prima volta il navigatore presenta una pagina disordinata (come se stili e immagini non ci fossero), con un link in cima alla pagina:

skip to main content

Ho fatto alcune prove e verificato questo: se la pagina di destinazione e' configurata nelle proprieta' di pagina con 'http' il link per capirci che appare nella pagina PID=10 appare in http e non in https e questo va benone.

Il fatto e' che vorrei che questa configurazione, salvo per il ramo dell'area protetta, fosse attiva per default, altrimenti dovrei modificare il campo in ogni pagina. Qualcuno si e' "scontrato" con questo problema?

Premetto che nella root del sito ho definito nel TS:
config.baseURL = http://www.dominio.it/

ma questo vedo che non basta.....

Nota: vorrei evitare di star li' a configurare http_enforcer se non altro perche' se c'e' una opzione di TS o di configurazione del CMS evito cosi' di avere una estensione in piu' che magari con il tempo non sara' compatibile...

grazie a chi puo' rispondere