[TYPO3-UG Italy] FAL e metadati nelle immagini

Claudio Masia claudio at masia.tv
Wed Oct 15 15:57:44 CEST 2014

Un saluto a tutti.
Vorrei chiedere un parere:
in previsione dello sviluppo di un nuovo progetto, vorrei iniziare a
implementare la 6.2 LTS; in poche parole devo costruire una sorta di
galleria che presenti le locandine storiche di un teatro comunale,
raggruppate in categorie e ricercabili tramite alcuni campi notevoli
che mi hanno indicato (autore, regista, attori, etc.); le locandine
verranno acquisite tramite scanner.
La mia idea di base era far acquisire le locandine (alcune molto
grandi) e nella stessa sessione far inserire i metadati xmp (o exif)
direttamente al salvataggio, utilizzando un programma per la gestione
degli stessi (digikam).
Successivamente vorrei importare tutto nel FAL e da lì ragionare su
come estrarre le infomrazioni.
Ho fatto diverse prove con il FAL, e le altre estensioni che mi
sembravano poter gestire una tale estrazione ma non sono arrivato a
conclusioni attendibili.
Consigli?
Grazie, un saluto a tutti.

Claudio Masia