[TYPO3-UG Italy] Templating con rlmp_tmplselector (template selector) in TYPO3 6.2.5

ORTOLANI SAMUELE S.ORTOLANI at comune.pesaro.pu.it
Mon Oct 6 13:39:24 CEST 2014

Ciao a tutti,
Premesso che molto probabiblmente nella versione 6.2 di TYPO3 il metodo di templating più conveniente e corretto da utilizzare per nuovi progetti è fluid,
per testare la compatibilità di alcuni vecchi siti sto facendo degli esperimenti su una installazione TYPO3 6.2.5 utilizzando come metodo per realizzare i template quello tradizionale ("vecchio") con le estensioni Template Auto-parser (automaketemplate) e rlmp_tmplselector (template selector).

Fino alla versione 6.1 funziona tutto correttamente, invece nella 6.2 appena ho installato l'estensione rlmp_tmplselector (template selector)
mi è andato in  crash il backend... dopo alcune ricerche  ho trovato una patch che risolve questo problema di rlmp_tmplselector (versione 1.2.3) nella 6.2
http://forge.typo3.org/issues/51557

Il problema a questo punto è che, pur non avendo più problemi con il backend, purtroppo l'estensione sembra non funzionare correttamente.
Infatti lato frontend non viene caricato nulla (nemmeno il template html di partenza),
e nel backend nei campi delle pagine "Select template:" e "Select content area template:" compare solo la voce "default", e non la lista con i vari template che ho reso disponibili a livello di configurazione usando TypoScript.
Inoltre questi campi compaiono nel tab "categories" delle proprietà della pagina nella versione 6.2 invece che nel tab "extended" come avviene nella 6.1 e nella 4.5.
Nella opzione di configurazione dell'estensione "Template Selector Mode" uso la voce "ts" (ma non funziona comunque nemmeno con quella standard "file").

Poi ho provato anche ad aggiungere nel file di configurazione dell'installazione "LocalConfiguration.php" nella sezione  "'FE' => array("
la voce relativa alla root line:
'addRootLineFields' => ',tx_rlmptmplselector_main_tmpl,tx_rlmptmplselector_ca_tmpl',

In questo modo nella 6.1 funzionava tutto...

E' un comportamento un po' strano, l'estensione automaketemplate da sola funziona correttamente nel senso che ho fatto diverse prove in una 6.2.5
con template realizzati completamente con il vecchio metodo Template Auto-parser (automaketemplate) e va tutto bene a patto di non usare rlmp_tmplselector (template selector).

A questo punto mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha mai provato su una installazione TYPO3 6.2 il vecchio metodo di templating con l'accoppiata automaketemplate e rlmp_tmplselector con successo.

Grazie per l'attenzione e a presto.

---
Samuele Ortolani