[TYPO3-UG Italy] chiarimenti typo3

Roberto Torresani typo3 at torresani.eu
Wed Nov 26 08:31:43 CET 2014

Ciao Erica
lo scenario che descrivi è un po' confuso e risulta difficile darti un
aiuto.
Provo a riassumere quello che ho capito io. Ti chiedo di correggere

Una azienda (o qualcuno di simile) ha un sito internet già in linea che non
è fatto con TYPO3 CMS. La stessa azienda dispone di un gestionale con il
quale gestisce le sue vendite: carico e scarico magazzino, gestione
clienti, fatturazione, pagamenti e contabilità (o magari solo alcuni di
questi).
Il nuovo obiettivo dell'azienda è portare i propri prodotti su internet
sviluppando un ecommerce e venderli al pubblico. La soluzione proposta è
quella di utilizzare TYPO3 CMS per realizzare delle pagine internet nuove,
che avranno lo scopo di fare da vetrina ai prodotti, estraendo tutti i dati
disponibili nel gestionale (descrizione, foto, disponibilità, ...) e
seguire il cliente internet attraverso un carrello elettronico e il
pagamento, restituendo al gestionale i dati del cliente e dell'ordine fatto.

Se io mi trovassi davanti ad uno scenario cosi' descritto, valuterei di
gestire tutta la parte di ecommerce con un software che si occupi
esclusivamente di questa attività, come ad esempio Magento (o altri).
Questi software, a differenza di un normale cms con estensioni da
aggiungere, dispongono di funzionalità dedicate alla vendita che permettono
di massimizzare i risultati. TYPO3 CMS potrebbe essere invece utilizzato
per rifare il sito attualmente in linea, sfruttando le potenzialità di
questo cms per la gestione dei contenuti.
E' possibile poi mettere in comunicazione TYPO3 CMS e Magento in varie
modalità (per rispondere ad Alessandro, Typogento non la considerei più una
di queste modalità).
A questo punto l'iterazione con il gestionale andrebbe fatta tra Magento e
il gestionale. Anche in questo caso le strade da percorrere possono essere
varie, da quelle manuali a quelle automatiche. E' necessario entrare nel
merito del gestionale per capire la soluzione migliore. Riportando la mia
esperienza, nei progetti ecommerce che ho seguito, ogni gestionale ha
possibilità differenti e quasi sempre è necessario adattarsi a quelle
disponibili: file excel, csv, webservice, accesso diretto al database, ....

Se invece, per qualche motivo, è necessario l'uso esclusivo di TYPO3 CMS
sono state sviluppate varie estensioni da aggiungere al cms e che puoi
trovare descritte a questa pagina:
http://typo3.org/extensions/repository/?id=23&L=0&q=commerce

Ultima considerazione, io ho sempre dato per scontato che parlando di TYPO3
fai riferimento a TYPO3 CMS. Sono disponibili altri due prodotti della
famiglia TYPO3: TYPO3 Flow (framework php per lo sviluppo) e TYPO3 Neos
(nuovo cms basato su TYPO3 Flow)
Nel caso tu facevi riferimento ad uno di questi due prodotti le cose
cambiano leggermente, ma le considerazioni di base rimangono quelle
descritte sopra.

Ciao
Roberto

--