[TYPO3-UG Italy] R: extending news

De Contardi Riccardo Riccardo.DeContardi at bhuman.it
Tue May 27 10:57:19 CEST 2014

Ciao ti ringrazio per la disponibilità e scusa se non mi sono fatto vivo prima.

Allora... parto dal principio: desidero aggiungere un campo che chiamo "offerid" (stringa semplice, niente di che) alla tabella "tx_news_domain_model_news", e per farlo in TYPO3 6.2.x ho deciso di usare extensionbuilder (mai usato prima)
1. Extension builder:

utilizzo le seguenti informazioni nell'estensione:

Name: Offer ID for News
Vendor name: Bhuman
Key: bhofferidnews
Descr.: Extends news and adds offerid field
category: frontend plugin
version: 0.0.0
state: alpha
Disable versioning: no
Disable localization: no
Source language for xliff file: en
Target Version: 6.2

2. nel riquadro faccio Drag & Drop di "New model Object" e inizio a editarne le proprietà
e qui iniziano i casini:
> Domanda N°1: che nome deve avere? Ho notato che se lo chiamo ad es. Offerid, nella folder
/Classes/Domain/Model/ compare il file Offerid.php, mentre mi pare di capire dal tutorial
che deve chiamarsi News.php. O mi sbaglio?

2.1 Ammesso di chiamarlo "News", l'ho riempito con le seguenti info:

Domain object settings
  Object type: Entity
  > Domanda N°2: meglio entity o value object? Che differenza c'è?
  Is aggregate root? No
  Enable Sorting: Yes
  Add deleted field: Yes
  Add hidden field: Yes
  Add starttime/endtime fields: Yes
  Enable Categorization: No
  Map to existing table: tx_news_domain_model_news
  Extends existing model class:

Default Actions: non l'ho toccato
Properties:Add
  Mi pare di capire che questi sono i campi che vado ad aggiungere:
  Property name: offerid
  String
  Is required? No
  Is exclude field: Yes

 a questo punto salvo il tutto e l'estensione viene creata.
 Ora... cosa fare esattamente perchè funzioni? Installandola non vedo nulla!
 Il campo è stato aggiunto alla TCA, ma nell'interfaccia non vedo nulla!
 occorre modificare il ext_tables.php in qualche modo??

 Inoltre il file /Classes/Domain/Model/News.php è:

 /**
 * Offer ID
 */
class News extends \Tx_News_Domain_Model_News {

	/**
	 * Offer ID
	 *
	 * @var string
	 */
	protected $offerid = '';

	/**
	 * Returns the offerid
	 *
	 * @return string $offerid
	 */
	public function getOfferid() {
		return $this->offerid;
	}

	/**
	 * Sets the offerid
	 *
	 * @param string $offerid
	 * @return void
	 */
	public function setOfferid($offerid) {
		$this->offerid = $offerid;
	}

}

che mi sembra diverso da quello dell'esempio. Va modificato? E come?
Sto sbagliando o dimenticando qualcosa?

Grazie per le risposte

Riccardo De Contardi - Web Developer
B Human Srl - www.bhuman.it
Riccardo.decontardi at bhuman.it
Corso di Porta Nuova, 46 - 20121 Milano
TEL +39-02-20.23.271 - FAX +39-02-20.240.561