[TYPO3-UG Italy] Come applicare un template

Roberto Torresani typo3 at torresani.eu
Wed Jul 30 21:49:04 CEST 2014

Ciao Luca
e benvenuto in TYPO3

Come dico sempre TYPO3 CMS ha uno scalino iniziale, che se superato ripaga
abbondantemente. Non cedere alle prime difficoltà e pazienta in questo
periodo di vacanze se ritardi ad avere risposte in mailinglist.

Il consiglio mio è quello di iniziare a lavorare con la 6.2, in cui sono
state introdotte varie novità rispetto alla versione 4.x e sarà mantenuta
per tre anni.
All'interno della 6.2 troverai a disposizione delle installazione e dei
pacchetti grafici già installati che ti possono aiutare nei primi passi. Li
trovi all'interno dell'Extension Manager come "Distribution Package".
Il Getting Started che hai trovato può darti valide indicazioni su come
muoverti, mentre per quanto riguarda Typoscript ti consiglio di iniziare
con Typoscript in 45 minuti (
http://docs.typo3.org/typo3cms/TyposcriptIn45MinutesTutorial/)
Per trovare materiale in italiano, invece, puoi fare riferimento al sito
t3campitalia.it e, alle edizioni precedenti, dove trovi  slide e video
delle presentazioni.
Su Templavoila! sono la persona meno adatta a dare consiglio, perchè non lo
ho mai usato. Da quel poco che ho letto dovrebbe esser stato fatto un
intervento per renderlo compatibile alla 6.2 e dovrebbe esserci qualche
sviluppatore che lo porterà avanti. Io comunque, continuero' a non usarlo :)
Puoi dare un occhiata ai progetti come gridelements(
http://typo3.org/extensions/repository/view/gridelements), TYPO3-Themese (
https://github.com/typo3-themes)  e http://fluidtypo3.org/
Tutti i template già pronti possono essere integrati in TYPO3, sta a te
trovare la modalità più comoda, io ad esempio preferisco utilizzare
massicciamente TypoScript. Puoi trovare un percorso di avvicinamento a
TypoScript con gli interventi che ho fatto nelle varie edizioni del T3Camp
Italia (http://www.torresani.eu/media/presentazioni/).

Spero di esser riuscito a darti qualche indicazione in più e soprattutto
qualche spunto dove trovare documentazione.

Ciao
Roberto

Il giorno 30 luglio 2014 20:34, Luca Bora <luca.borasio at libero.it> ha
scritto:

> Rieccomi :) Ho passato la giornata a cercare di capirci qualcosa in più...
> Ho consultato alcuni tutorial sul sito docs.typo3.org, ma mi rimane
> davvero difficile chiarirmi le idee.
> In particolare dal tutorial "Getting Started" credo di aver capito che
> l'aspetto delle pagine web è comandato da un Template Record, che
> sostanzialmente consiste in un codice TypoScript. E che per modificare il
> template occorre agire su questo TypoScript nel campo Setup.
> Poi però dal tutorial "Templating Tutorial", già solo dall'indice vedo che
> [...]

Approfondimenti e curiosità sul mondo TYPO3: torresani.eu/blog-typo3/