[TYPO3-UG Italy] Come applicare un template

Attilio Monti Newtvision attilio.monti at newtvision.com
Wed Jul 30 21:48:54 CEST 2014


Luca, nel poco che possa aiutarti aggiungimi su Skype 
Pestilence84
Proverò ad aiutarti al meglio che possa!

Un saluto

Attilio 
Newtvision

Inviato da iPhone

> Il giorno 30/lug/2014, alle ore 20:34, Luca Bora <luca.borasio at libero.it> ha scritto:
> 
> Rieccomi :) Ho passato la giornata a cercare di capirci qualcosa in più... Ho consultato alcuni tutorial sul sito docs.typo3.org, ma mi rimane davvero difficile chiarirmi le idee.
> In particolare dal tutorial "Getting Started" credo di aver capito che l'aspetto delle pagine web è comandato da un Template Record, che sostanzialmente consiste in un codice TypoScript. E che per modificare il template occorre agire su questo TypoScript nel campo Setup.
> Poi però dal tutorial "Templating Tutorial", già solo dall'indice vedo che oltre a lavorare col TypoScript Template Record, è possibile anche lavorare con l'HTML Template.
> E poi, alla fine del tutorial, viene detto che che sono altre possibilità, per esempio usare l'estensione TemplaVoilà! che permette di creare strutture delle pagine più flessibili.
> Ricercando sul forum informazioni riguardo questo TemplaVoilà! mi sono imbattuto in qualche discussione che sollevava il problema se ancora fosse disponibile con le più moderne versioni di Typo3.
> Quindi alla fine sono più confuso di prima... :( Anche perché io credevo che un template fosse una struttura (con tanto di grafica) di una pagina web, alla quale si andavano ad associare i contenuti della pagina stessa... Invece leggendo tutte queste cose oggi mi è sembrato più che qui il template devo crearmelo da me, proprio come scrivere l'intero codice html e css (ecc) di una pagina web.  Non esistono dei template già pronti, al limite solo modificabili?
> Sarei veramente grato se qualcuno potesse spiegarmi a parole semplici tutta questa questione... Purtroppo online non trovo altri tutorial semplici...
> Grazie mille e scusate se rompo
> _______________________________________________
> TYPO3-UG-Italy mailing list
> TYPO3-UG-Italy at lists.typo3.org
> http://lists.typo3.org/cgi-bin/mailman/listinfo/typo3-ug-italy


More information about the TYPO3-UG-Italy mailing list