[TYPO3-UG Italy] Backend Layout

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Thu Dec 4 12:20:09 CET 2014

Cerco di capire...

>Ciao Alex,
>in effetti io uso la 6.2.6.

passerei alla 6.2.7 che ha all'interno anche un template onepage e miglioramenti complessivi che sono interessanti, come ad es. l'integrazione google analytics, ecc. (vedi github).

>Ho tentato di seguire i passaggi che mi hai detto, purtroppo ancora non ho avuto risultati.

>1) creata la cartella template con dentro Resources e Configuration;
in fileadmin deve risultare:
fileadmin/template/Resources
fileadmin/template/Configuration

salvo la cartella template il resto va tenuto rigorosamente in CamelCase

> 2) in CONSTANTS ho inserito il codice TS che ci hai passato;
>3) in /template/Resources/Private/Templates/Page/ ho creato il template 2row x 4col
>4) poi in  fileadmin/template/Configuration/BackendLayouts/home_2rowx4cols.txt ho tentato di infilarci il >Backend ma non esiste la cartella BackendLayouts (la posso creare?)
eh eh devi copiare l'intero albero (lo hai fatto?)

>5) c'è scritto di effettuare ciò:  "cha va aggiunto agli altri dentro ->  fileadmin/Resources/Private/Layouts/ >" (questo passaggio non l'ho capito, cioè lo stesso file in due cartelle diverse? sicuramente non sto >capendo io)

Riepilogo:

il file che determina il layout di BACKEND va salvato in:
fileadmin/template/Configuration/BackendLayouts/

il file che determina l'output di frontend, ovvero l'aspetto del sito per l'area di contenuti, quindi e' un template, va salvato in:
fileadmin/template/Resources/Private/Templates/Page/

in setup (cioe' da BE edita sotto WEB > Template > edita tutto il template) nel riquadro setup inserisci:

page = PAGE
page {
  10 {
     file.stdWrap.cObject {
      bootstrap_package__home_2rowx4cols = TEXT
      bootstrap_package__home_2rowx4cols.value = {$page.fluidtemplate.templateRootPath}Home_2rowx4col.html
      bootstrap_package__home_2rowx4cols.insertData = 1
     }
  }
}

spiegazione sull'oggetto TypoScript:
la stringa bootstrap_package va seguita da due underscore (__) e poi dal nome dell'oggetto di backend (vedi documenti precedenti, che e' home), NON dal nome del file (attento!); lo vedi qui in coda:

mod {
    web_layout {
        BackendLayouts {
            home

mentre il title (successivo, qui non riportato) e' la label da stampare nel menu a tendina del backend

Home_2rowx4col.html
invece e' il nome del file che aggiunti tra gli templates.

sioccome (vedi sopra) e' preceduto dalla consant:

{$page.fluidtemplate.templateRootPath}

accertati che questa sia stata definita nelle constants in modo che punti a fileadmin/... eccetera
altrimenti cerca il tuo template in: typo3conf/ext/boostrap_package/.... eccetera

saluti