[TYPO3-UG Italy] Come applicare un template

Tonix - Antonio Nati tonix at interazioni.it
Fri Aug 1 22:55:14 CEST 2014

Il 01/08/2014 21:15, Luca Bora ha scritto:
> [...]
> Tutorial su wiki.typo3.org sperando di capirci qualcosa in più questa
> volta :)
>
> Siccome siete così disponibili, vorrei, se posso, approfittare per
> chiedervi ancora un paio di curiosità.
> Siccome, come accennavo poco sopra, dovrei modificare un sito internet
> già esistente costruito con Typo3, potrò poi modificare l'aspetto
> grafico e strutturale delle pagine, mantenendo i contenuti che già ci
> sono ora? Ovvero, per esempio (e soprattutto), cambiare l'aspetto
> della pagina contenente le news, ma senza perdere le vecchie news?

Proprio a questo serve la separazione tra template HTML ed il resto.
I template HTML, e gli eventuali CSS collegati, possono essere
modificati a piacere, purché vengano mantenuti i marcatori delle zone
(quelli che indicano al TYPOSCRIPT dove infilare i contenuti), e lo
stesso vale per i template dei vari plugin (tipo quello delle news).

Nel caso (sfortunato) che invece buone parti della grafica siano
generate via TYPOSCRIPT, devi armarti di pazienza e modificare quelle parti.

> Seconda curiosità, esistono dei templates per typo3 già esistenti e
> pronti per l'uso? Magari dove già mi viene fornito il Template HTML
> con i giusti marcatori nei posti giusti, e il TypoScript da inserire
> nel Template TYPO3? Magari mi sarebbe più semplice prenderne uno già
> fatto, poi capire bene come è stato fatto (dopo aver letto il tutoria,
> ovviamente), piuttosto che farmene uno da zero da me, visto che sono
> proprio alle prime armi. O dovrei per forza prendermi una tipica
> pagina html e ripulirla di tutti i contenuti, aggiungerci i marcatori
> [...]

Non credo ne esistano. Il fatto è che non esistono dei marcatori
standard, ma ognuno si fa i suoi a proprio uso e consumo.

Ciao,

Tonino

> Grazie mille ancora! :)
> Luca

         Inter at zioni            Interazioni di Antonio Nati
    http://www.interazioni.it      tonix at interazioni.it