[TYPO3-UG Italy] velocita' di accesso alle pagine, tool di google

Tonix (Antonio Nati) tonix at interazioni.it
Tue Oct 22 12:37:28 CEST 2013

Il 22/10/2013 10:30, Alessandro Tuveri ha scritto:
> [...]
> aperto al mondo. Ovviamente si collega un incompetente poi, siccome
> vuole raggiungere il 100% (impossibile) dice che il sito non funziona
> correttamente.
> Ancor peggio poi magari dice che e' lento, mentre da una parte vuole
> anche uno slider con 4 immagini da 160K che girano a piena pagina.
> Ovviamente l'utente normale non sa interpretare i messaggi di risposta.
> A parte questo ho fatto numerosi test e sono giunto ad alcune
> conclusioni:
>
> * se un sito e' statico, diciamo una pagina con niente, raggiunge il

Dipende da sito a sito, e da come sono fatti i siti. il 100% non è
impossibile.
La scelta di non sovraccaricarli di informazioni in ogni pagina in
generale paga, ma poi dipende strettamente dai contenuti.

La risposta migliore te la dà il sito www.apple.com che ha 57/100 nel
mobile e 72/100 nel desktop. A loro sta bene così, google o non google.
Evidentemente hanno valutato che i vantaggi del sito fatto in questo
modo erano superiori alle criticità, ed i loro criteri di giudizio sono
evidentemente diversi da quelli di google.

Per andare sul personale, la media dei miei siti leggeri (solo html,
oppure TYPO3 leggeri) sta intorno ai 92/100 (desktop).

Alcuni siti a campione dei miei clienti, complessi e realizzati in
TYPO3, versione desktop, vanno da 82/100 delle pagine più pesanti a
100/100 (!) nelle pagine più leggere.

Il mio sito istituzionale fatto con TYPO3, ha nella prima pagina (con
accordion) 84/100 (desktop), mentre una tipica pagina successiva ha 91/100.

Il mio sito di scacchi
www.scacchi.it/automa/?colore=0&livello=1&modulo=1&comando=Inizio ha un
punteggio desktop di 88/100, è fatto in perl, ha un motore di scacchi,
non ha minimamente considerato nessun aspetto di accessibilità secondo
gli standard.
Se lancio il comando per attivare la mossa tramite motore scacchistico
(http://www.scacchi.it/automa/?scacchiera=rnbqkbnr%2Fpppppppp%2F8%2F8%2F8%2F8%2FPPPPPPPP%2FRNBQKBNR+w+KQkq+-+bm+1%3B+id+1%3B&mosse=&modulo=1&tot_mosse=0&livello=1&sig_fine=0&fine=0&vista=0&colore=0&mossa=&comando=Gioca+l%27automa)
scende a 87/100.

Penso che lo strumento di google sia un aiuto, poi se è utile o meno sta
a te giudicarlo.
Se un cliente lo prova ed ha risultati diversi dal previsto, gli si
spiega il perché.

Ciao,

Tonino

> [...]
> agency di Udine e notato che la maggior parte presentano dei punteggi
> pessimi, in alcuni casi la meta' di quello registrati da me.
>
> NOTA COMICA: google analizza il codice del sito e ad un certo punto ti
> dira', vedendo il report, che il cdn al quale accedi per usare jQuery
> (di google) presenta dei documenti NON compressi. Fantastico: google
> ti regala il took poi lo valuta maluccio (!) mah!
>
> Conclusione: si puo' ottimizzare il server e molti non lo fanno per
> pigrizia o forse preferiscono acquistare RAM/SPAZIO DISCO piuttosto

         Inter at zioni            Interazioni di Antonio Nati
    http://www.interazioni.it      tonix at interazioni.it