[TYPO3-UG Italy] velocita' di accesso alle pagine, tool di google

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Tue Oct 22 10:30:03 CEST 2013

Ciao Tonix
la cosa un po' sconcertante e' che google ha lasciato questo test
aperto al mondo. Ovviamente si collega un incompetente poi, siccome
vuole raggiungere il 100% (impossibile) dice che il sito non funziona
correttamente.
Ancor peggio poi magari dice che e' lento, mentre da una parte vuole
anche uno slider con 4 immagini da 160K che girano a piena pagina.
Ovviamente l'utente normale non sa interpretare i messaggi di risposta.
A parte questo ho fatto numerosi test e sono giunto ad alcune conclusioni:

* se un sito e' statico, diciamo una pagina con niente, raggiunge il
punteggio 92/98

* si puo' ottimizzare apache aggiungendo le expiration, ecc. come detto

* nel mio caso personale ottimizzando una immagine di sfondo eccessiva
in un sito, attivando un acceleratore e modificando alcuni parametri
di apache nonche' riconfigurandolo per comprimere le pagine....

* il risultato globale e' stato un miglioramento di una TRENTINA di
punti sia nel desktop che nel cellulare

Per curiosita' (sono di Udine) ho sottoposto ad un test alcune web
agency di Udine e notato che la maggior parte presentano dei punteggi
pessimi, in alcuni casi la meta' di quello registrati da me.

NOTA COMICA: google analizza il codice del sito e ad un certo punto ti
dira', vedendo il report, che il cdn al quale accedi per usare jQuery
(di google) presenta dei documenti NON compressi. Fantastico: google
ti regala il took poi lo valuta maluccio (!) mah!

Conclusione: si puo' ottimizzare il server e molti non lo fanno per
pigrizia o forse preferiscono acquistare RAM/SPAZIO DISCO piuttosto
che star li' a smanettare....

ALESSANDRO TUVERI

AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI
Servizi WEeb d'Ateneo