[TYPO3-UG Italy] velocita' di accesso alle pagine, tool di google

Tonix (Antonio Nati) tonix at interazioni.it
Sat Oct 19 20:50:03 CEST 2013

Il 18/10/2013 16:36, Alessandro Tuveri ha scritto:
> L'ultima trovata di google per rompere definitivamente la schiena ai
> poveri webmanager e' questo cavolo di test:
>

> http://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/?url=http%3A%2F%2Fbootstrap.typo3cms.demo.typo3.org%2F
>

> bello ma accessibile da tutti cosicche' qualcuno gia' in hosting si e'
> precipiatato a vedere il suo sito e fare commenti.
>
> Fra le tante sono scettico sul fatto che il test NON tiene conto della
> tecnologia in uso. Ad esempio: se un sito e' stato fatto qualche anno
> fa e gira con una versione CMS in XHTML con immagini piuttosto
> [...]

Ho fatto un paio di prove a campione su un mio sito TYPO3, e tutte le
osservazioni di google sono giuste, però ovviamente prescindono da
quelli che sono gli obiettivi dei siti.

Ad esempio, google mi segnala un tempo di risposta lento dove ho un
accordion, non me lo segnala nelle altre pagine. A me sta benissimo,
perché so che l'accordion pesa ma ho scelto di averlo nella home per
miei motivi.

Penso che lo stesso valga per tutti i siti in generale. Google segnala
quello che, secondo lui, è migliorabile, poi ognuno deve valutare i
risultati secondo gli obiettivi che si è prefisso.

Secondo me, inoltre, google deve prescindere dalle tecnologie usate dal
sito, sono io poi che devo decidere se tenere in linea un vecchio sito
perché ancora mi conviene o meno.

Ciao,

Tonino

         Inter at zioni            Interazioni di Antonio Nati
    http://www.interazioni.it      tonix at interazioni.it