[TYPO3-UG Italy] Utilizzare Funzioni MySQL in Extbase

Federico Bernardin typo3list at bernardin.it
Tue Jan 15 18:16:45 CET 2013

Ciao Cristian,
Extbase nelle chiamate al db si basa su un livello di astrazione (nel futuro magari sarà doctrine) per cui tu puoi usare soltanto i costrutti sql standard non specifici di un particolare db (nel caso mysql).
Extbase però ti permette di creare un costrutto che bypassi la creazione delle query in astrazione dal db e quindi puoi fare direttamente la query.

In pratica ti crei un metodo tuo del repository:

public function getRound($value){
	$query = $this->createQuery();
	$query->statement('SELECT * FROM your_table
    		WHERE ROUND(field, ?) > 100',
    		array($value));

	return $query->execute();
}

Non l'ho provato ma dovrebbe funzionare.

Ciao
Federico