[TYPO3-UG Italy] Consigli risposte a utenti

Tonix (Antonio Nati) tonix at interazioni.it
Thu Aug 8 10:58:21 CEST 2013

Il 07/08/2013 21:16, Alessandro Tuveri ha scritto:
> Giusta domanda, Tonix
> c'e' un .... "pero'"
> ovvero: quando i clienti non hanno le idee chiare chiedono sempre una
> Panda, poi nello sviluppo del progetto hanno le piu' strampalate idee.
> In pratica chiedono, anche per uno scalognato sito di una osteria, per
> fare un esempio: connettori a facebook, newsletter, registrazione
> utenti, ecc.insomma alla fine si passa ad una "Panda con l'aspetto
> della Ferrari".
> Tanto vale, secondo me, proporre una Ferrari anche per un sito piccolo
> cosi' da espanderlo in futuro a piacimento!

E l'analisi che ci sta a fare?

Se fai lo sviluppo senza analisi iniziale, è come dici tu.
Se invece fai un'analisi accurata delle esigenze attuali, e
possibilmente di quelle future, allora ti accorgi se basta un motorino o
se serve una Ferrari.

Se invece lo scopo è quello di navigare a vista aggiungendo quello che
giornalmente viene richiesto, allora vale tutto ed il contrario di tutto.
Il più semplice perché è il più facile da riparare, il più complicato
perché permette potenzialmente tutto.

Non esiste un CMS migliore. Esiste il CMS più adatto alle esigenze
specifiche, e quello è il migliore.

Ciao,

Tonino

> ALESSANDRO TUVERI

> AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI
> Servizi WEeb d'Ateneo
> Universit? degli Studi di Udine
> tel. ufficio 0432-558904
> Homo sine pecunia est imago mortis

         Inter at zioni            Interazioni di Antonio Nati
    http://www.interazioni.it      tonix at interazioni.it