[TYPO3-UG Italy] Consigli risposte a utenti

Roberto Torresani typo3 at torresani.eu
Thu Aug 8 10:11:01 CEST 2013

Ciao Paolo
Il 07/08/2013 13.58, Paolo Bragagni ha scritto:
> Cosa fare quando dopo aver perso settimana (mesi?) ad imparare typoscript,
> aver messo su una configurazione decente, impostato il tutto, implementate
> 4 o 5 ipotesi grafiche, configurato lo scheletro del sito, messe su quelle
> estensioni che credi possano servire eccecc... al primo utente a cui lo fai
> provare ti dice:
> "Ma un sistema un po meno incasinato non c'è era? Non ci capisco nulla...
> quello di prima (nuke)  era meglio!"
Il cambiamento è sempre qualcosa di "traumatico": anche chi scriveva
libri a mano, nel momento in cui gli hanno presentato la macchina da
scrivere, ha risposto che è più veloce a scrivere con la penna...
Quindi la prima cosa da fare è non scoraggiarsi, ma cercare di capire
perchè l'altro cms era meglio. Di certo, i primi lavori con TYPO3, non
sono quelli che danno soddisfazione.

Dalla mia esperienza, a volte, mi trovo a vedere siti realizzati con
TYPO3, in cui si è curato molto l'aspetto grafico delle pagine, ma il
backend non è stato personalizzato sulle esigenze dell'utilizzatore.
Potrebbe essere uno dei motivi per cui l'utente trova TYPO3 incasinato.

Mi spiace capire dalla tua email tanto impegno nell'arrivare ad un
risultato, abbattuto al primo utilizzo. Se ti va di indicarmi quali sono
i motivi per cui TYPO3 è sembrato incasinato, ti posso aiutare a capire
come tentare di raddrizzare il suo utilizzo.

Ciao
Roberto