[TYPO3-UG Italy] Rte config

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Tue Sep 18 09:55:29 CEST 2012

Sospetto:

> vedo i cambiamenti nell'editor. Desumo quindi che il problema non sia li.
cioe' vedi gli stili nei selector box?

> Il sito e' interno e non posso darti accesso...
(!) allora attiva un WAMP  o LAMP sul tuo PC e riproduci la cosa...

> Mi piacerebbe avere qualcosa che funziona sicuramente, cosi da provare.
Il funzionamento tutto sommato di RTE e' questo:

* tu lo configuri con RTE.default usando le varie proprieta'
* lo salvi nel box options della proprieta' di pagina
* scrivendo ad esempio RTE.default.contentCSS = fileadmin/foglio.css
non fai altro che modificarfe la proprieta' "puntando" ad un nuovo
differente foglio di stile
* gli stili vanno configurati in RTE.default.classesParagraphp ecc.
* vanno elencati anche in: RTE.default.allowedClasses

Se si vedono gli stili nell'editor ma non si vedono nel fronted, controllare:

* se lo stile e' stato collocato correttamente verificando il codice
nella pagina,allora: se scelgo lo stile di paragrafo "verdana16" e non
trovo nel tag del paragrafo 'class="verdana16" significa che l'editor
ha rimosso lo stile
* infatti salvando il contenuto TYPO3 opera un controllo circa gli
stili consentiti (allowed) e rimuove quelli che non trova in lista,
cosi' come rimuove altri tag non consentiti

se invece lo stil esiste nel documento html significa che forse il
foglio di stile non e' stato caricato.

Ricordarsi sempre che RTE opera una "transformation" (traformazione)
del testo nel momento in cui viene dato il SAVE. Non ho presente tutte
le proprieta' ma facendo riferimento agli howto e in rete qualcosa
trovi.

Inoltre e' possibile re-scriver completamente tutta la configurazione
semplicemente cancellando quella presente che qualche volta puo' dare
fastidio; basta dare:

RTE.default >
# un unsset; in pratica fa fuori qualsiasi proprieta' di RTE

e riscriverla daccapo:

RTE.default {
}

bisogna pero' inserire una moltitudine di proprieta' altrimenti non
funziona ... per l'uso vedi i reference e howto.