[TYPO3-UG Italy] Problemi con sito multidominio e cache

Michael Tamburini barcarogf+typo3 at gmail.com
Wed May 2 10:10:49 CEST 2012

Ciao Mauro,
come sempre grazie per la risposta.

Il 27/04/12 16:51, Mauro Lorenzutti ha scritto:
> Ciao Michael,
>
> non ho modo di verificare al volo ma ho due considerazioni:
>
> 1. il problema ce l'hai solo con utenti non admin o anche con l'utente
> admin? Nel primo caso allora potrebbe essere che ci sia un controllo sul
> mount point dell'utente e quindi sui permessi dello stesso per agire
> sulla cache delle pagine (non ho mai controllato, è solo un'ipotesi)

Purtroppo il problema si presenta anche con utente admin.

> 2. se al punto 1 hai lo stesso problema anche per l'utente admin, allora
> probabilmente dipende dal fatto che la cache della pagina viene
> identificata con, tra le altre cose, la root page del dominio della
> pagina che stai gestendo. Non ho controllato se il comando di
> cancellazione va a verificare il dominio ma se, come ho visto, quando
> viene generato l'hash univoco della cache della pagina, c'è un parametro
> che dipende dal dominio della stessa, allora presumo ne tengano conto
> anche in cancellazione. In questo caso il problema potrebbe essere più
> [...]
Ahi, mi sa che sono in questa situazione. Possibile che il problema sia
legato al fatto che i domini siano all'interno dell'albero del dominio
principale?
Ho provato anche entrando in TYPO3 sullo stesso dominio del sito ma non
funziona lo stesso.
Per avere l'aggiornamento delle pagine devo fare una modifica anche
fittizia (es. Modifica proprietà pagina => salva senza cambiare nulla)
solo che è impensabile doverlo fare ogni volta, soprattutto per gli utenti.

> P.S. Dubito fortissimamente sia un problema di apache, io mi
> concentrerei su TYPO3.
>
> P.P.S. tanto per togliersi il dubbio, hai configurato la pulizia della
> cache mediante TCEMAIN.clearCacheCmd, giusto?
Provato sia con TCEMAIN.clearCacheCmd = all che con gli id specifici
delle pagine che hanno i contenuti news.