[TYPO3-UG Italy] Localizzazione

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Wed Jan 11 14:18:27 CET 2012

Riassunto per la localizzazione:

1. cliccare alla radice del sito (non la home: l'icona pi' sopra=

2. web > lista - aggiungere le lingue desiderate oltre a quella di
default ( italiano ed inglese) -> aggingere un record di tipo LINGUA
ALTERNATIVA

3. aggiungere in mod... ecc... quanto giaq' visto per la lingua di
default e questo dovrebbe bastare

4. web > Informazioni > nel frame piu' a destra, menu a tendina in
alto scegliere TRADUZIONI questo permette di controllare in tutto
l'albero o in parte di esso (dipende dalla scelta effettuata con
"£profondita' livelli") le pagine che sono state tradotte o meno

5. nell'assegnare i privilegi si puo' dire a TYPO3 che un redattore
puo' essere limitato a una o piu' lingue (vedi typo3.org ->
documentazione)

6. Per localizzare ogjhni pagina bisogna prima:
    * creare la lingua alternativa per la pagina in questione
    * ovvero editare la pagina e passare da "Colonne" a lingue
    * ... e quindi scegkliere la lingua desiderata tra quelle disponibili
      ..... dal menu a tendina a destra di: "Prepara una nuova
traduzione di questa pagina:"; inserire il titolo della pagina nella
lingua scelta
    * aggiornata la pagina si vedra' la colonan cojn la lingua dove
copiare i contenuti 1:1 e iniziare a tradurli

Programmazione in SETUP -> TYPOSCRIPT

Bisogna far riferimento alla guida perche' le opzioni sono numerose
(content-fallback di vario tipo, ecc.)

in soldoni c'e' una lingua di default che viene definita attraverso
mod... ecc.
e le altre considerate alternative, definite da lista -> clicca la
root del sito  -> tabella: LINGUA DEL SITO WEB

per le configurazioni in TS suggerisco:

si usa di norma la variabile L che passa in get la lingua scelta; ci
sono diversi snippet in rete

si possono inserire condizioni sulla variabile GET per settare diversi
parametri: tipo di caratteri utilizzati (consiglio: UTF8), codice
della lingua scelta (es. it_IT ---> attenzione sotto windows ci sono
problemi), parametri come sys_language_content, contente-fallback, ecc.

usare una condizione che verifica la variabile in GET L - nota: nella
condizione usare L=1 es. per italiano e L= <vuoto> per la lingua di
default che e' sempre la zero (0) nel caso nostro 'italiano'

schema di solito utilizzato da me:
0 (default) italiano
1 (inglese) -> lingua alternativa
2 (tedesco) -> lingua alternativa
configurando content-fallback se un contenuto non viene trovato in
tedesco si vedra' in inglese e se non eesiste in inglese si passa
all'output in italiano

eventualmente faccio un post di alcuen configurazioni usate da me in setup

saluti

ALESSANDRO TUVERI

AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI
Servizi WEeb d'Ateneo