[TYPO3-UG Italy] aggiornare TYPO3 a versioni successive a 4.5.x, quale direzione prendere?

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Fri Aug 24 11:59:14 CEST 2012

Ciao Roberto
parole :-) sante:

> [...]
> configurazione e/o typoscript. Il mio consiglio è di evitare
> l'installazione di estensioni inutili solo per evitare la fatica di
> approfondire typoscript o la lettura di un manuale.
> Nel momento in cui, invece, non si può fare a meno di un estensione,
> la scelta va valutata. Immagino che quando avete scelto il CMS da
> utilizzare per i vostri siti web (o chi per voi) abbiate tenuto in
> considerazione vari aspetti: stabilità, team che lo sviluppa,
> aggiornamenti, diffusione. Nello stesso modo va scelta ogni
> estensione: autore, come sono gestite altre sue estensioni, quanti

c'e' un solo problemino, vedi ad esempio questo: a suo tempo in vari
siti avevo installato mailformplus; improvvisamente non viene piu'
supportato e presenta problemi di sicurezza. Difficile lasciarlo li'
quindi va sostituito con qualcos'altro: -> passo a powermail e dopo un
po' mi trovo di nuovo nei "guai" perche' il team non lo sviluppa piu'
passando alla 4.7. Su questo punto c'e' da dire anche che (forse mi
sbaglio non ho visto la documentazione in modo approfondito) che se
esce una versione per la 4.7 e' difficile capire se la versione
precedente sara' aggiornata. Magari sarebbe auspicabile un repository
un pochino diverso, dove mi vengono presentate in lista le +ext per la
versione del CMS che sto usando e non quelle diciamo "superiori".

Quindi nonostante la scelta sembri fatta bene non e' detto che nel
futuro duri in eterno.

Perdonate l'insistenza ma queste cose andrebbero chiarire un con
cliente, altrimenti questo si attende un CMS con le estensioni che
durano una vita e questo per tutti i motivi esposti in questa
necessaria discussione. Non ho esperienza di altri CMS va vedo che in
alcuni casi e' ancor peggio del nostro tanto amato TYPO3, che presenta
sempre meno problemi.

> Se la modalità di creazione del proprio sito web è quella di fare il
> minor sforzo possibile, nel lungo periodo si andrà a impiegare molto
> più tempo di manutenzione.
eh si chiaro, io cerco di mantenere i siti aggiornati anche nelle +ext
e comunque di aggiornare il CMS immediatamente ad ogni problema di
sicurezza; le +ext idem.

> Mi rendo conto sia facile parlare dopo, anche perchè gli stessi
> errori li ho fatti anch'io e ogni tanto, sono sincero, mi capita di
> farli ancora.....
Concordo....

> Come gestire i siti già realizzati?
> Come hanno già scritto altri, non vedo necessario aggiornare ciò che
> funziona con funzionalità che magari il cliente non utilizza. La
> 4.5.x sarà mantenuta per un bel po' di mesi ancora e questo
> permetterà di capire bene quali saranno le evoluzioni dei vari
> filoni. Il consiglio mio è di non anticipare la scelta se non
> assolutamente necessaria. Quale CMS utilizzo per i nuovi siti? La 4.7
OK e' una scelta, tant'0e' che penso si potra' anche fare il "salto"
dalla 4.5 alla 6.x e comunque se tutto e' a regola d'arte come sempre
lo e' per TYPO3 anche dalla 4.7 alla 6.x. Speriamo bene.

In ogni caso mi stupisce una cosa: molti freelance e anche aziende
quando mandano un sito in produzione (basta vedere il ChangeLog) non
lo aggiornano piu' e lo lasciano a versioni vecchie del CMS TYPO3,
obsolete e prive di sicurezza, penso questo non sia un lavoro di
qualita'.

ALESSANDRO TUVERI

AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI
Servizi WEeb d'Ateneo