[TYPO3-UG Italy] aggiornare TYPO3 a versioni successive a 4.5.x, quale direzione prendere?

Roberto Torresani typo3 at torresani.eu
Fri Aug 24 09:28:37 CEST 2012

Ciao a tutti!
le difficoltà nel fare degli aggiornamenti possono dipendere da due fattori:
- modifiche fatte direttamente nei file creati da altri (core od estensioni)
- la scelta di estensioni che poi non vengono mantenute aggiornate.
I problemi di aggiornamento non dipendono da TYPO3.

Entrambe queste situazioni vanno evitate dall'inizio.
TYPO3 permette di personalizzare molti aspetti con file di
configurazione e/o typoscript. Il mio consiglio è di evitare
l'installazione di estensioni inutili solo per evitare la fatica di
approfondire typoscript o la lettura di un manuale.
Nel momento in cui, invece, non si può fare a meno di un estensione, la
scelta va valutata. Immagino che quando avete scelto il CMS da
utilizzare per i vostri siti web (o chi per voi) abbiate tenuto in
considerazione vari aspetti: stabilità, team che lo sviluppa,
aggiornamenti, diffusione. Nello stesso modo va scelta ogni estensione:
autore, come sono gestite altre sue estensioni, quanti usano
l'estensione, ...
Se la modalità di creazione del proprio sito web è quella di fare il
minor sforzo possibile, nel lungo periodo si andrà a impiegare molto più
tempo di manutenzione.

Mi rendo conto sia facile parlare dopo, anche perchè gli stessi errori
li ho fatti anch'io e ogni tanto, sono sincero, mi capita di farli
ancora.....

Come gestire i siti già realizzati?
Come hanno già scritto altri, non vedo necessario aggiornare ciò che
funziona con funzionalità che magari il cliente non utilizza. La 4.5.x
sarà mantenuta per un bel po' di mesi ancora e questo permetterà di
capire bene quali saranno le evoluzioni dei vari filoni. Il consiglio
mio è di non anticipare la scelta se non assolutamente necessaria. Quale
CMS utilizzo per i nuovi siti? La 4.7

Ciao
Roberto