[TYPO3-UG Italy] backend o frontend semplificato

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Thu Aug 23 10:55:28 CEST 2012

Ciao Daniele
diversi utenti si lamentano di un eccesso di menu, tabs, etc. che
"incasinano" nella gestione. L'ideale, per semplificare sarebbe di
togliere alcuhne voci inutili o non usate, ma questo poi viene
percepito dal redattore come unam ancanza di funzionalita' invece che
di una riduzione voluta.

Ecco alcune cose che puoi fare per il BE:

* limitare l'accesso alle sole pagine che vengono editate

* in alternativa far vedere l'intero albero (altrimenti il redattore
non puo' scegliere una pagina specifica da linkare internamente) e
costruire delle scorciatoie alle root delle sezioni da editare/editabili

* togliere i campi che non servono, vedi qui -- si puo' fare
modificando TCE direttamente da BACKEND e con codice di
amministratore, senza toccare tabelle/campi/php e/o altro:
http://wiki.typo3.org/TSref/TCEFORM

e' un lavoro piuttosto lungo ma una volta configurato per un sito puoi
eventualmente esportare e riutilizzare in altri siti.

salut

ALESSANDRO TUVERI

AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI
Servizi WEeb d'Ateneo