[TYPO3-UG Italy] Hosting e domande multidominio

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Tue Nov 22 16:53:53 CET 2011

Cerco di commentare sono di corsa:

> Vi ringrazio a tutti delle rispose
> Ricapitolando il nocciolo di quello che è stato detto  finora è a proposito
> di : (stavo cominciando a smarrirmi un pò !)
>
> 1) Se è necessario per un sito creare un istanza apposita nel server
> virtuale + il suo database condividendo solo sorgenti e ext comuni di
> Typo3, per il fatto che spesso le ricerche e alcune ext e cache
> appesantiscono il database quindi meglio non incasinare e rallentare altri
> siti . Dico bene?

bendici!

> 2) Oppure se si tratta di siti vetrina dove solo io nel backend lavoro
> sulle pagine (come se stessi facendo siti statici html a mano in poche
> parole) , quindi creare un istanza con db apposito condivisa per una serie
> di domini, agendo poi in Typo3 configurando sulle radici delle pagine a
> quale dominio appartengono . (Rimane il problema di impedire magari la
> visualizzazione ad esempio della pagina Typo3 con ID = 10 che appartiene al
> dominio A , accedendo dal dominio B impostando come ID = 10 nell'index.php
> .. Da risolversi con PHP e altri tool citati eventualmente)

Ok la cosa curiosa e' che NON e'0 detto che tu debba avere una
situazione proprio diversificata come la descrivi ovvero immagina una
situazione di questo tipo:
                         |---- symlink sito
--- sorgente typo ----------- symlink sito2
                         |---- symlink sito3

nessuno ti impedisce di tenere SEMPRE e uno solo SORGENTE e magari
creare un sito4 che condivide il sorgente pero', manomettendo apache e
con realurl gestire sito4 con altri sottositi a partire dalla root
delle pagine...

> La mia intenzione sarebbe di avere un server, dove per alcuni siti che
> magari sono da rendere dinamici e hanno files e upload appositi, creare
> istanze e db appositi, mentre se ho dei siti statici che comunque voglio
> tenere aggiornabili per me sul backend velocemente , vorrei creare una sola
> istanza con un db e agire su domini diversi per le pagine.Quindi:

vedi sopra. Io ho implementato il sorgente typo3, ma ora attivero' un
sito che serve piu' domini e fatto con TYPO3 + realurl

> Mi rendo conto che un server per diverse istanze può risultare costoso e
> sopratutto per me che non ho clienti che sborserebbero certe cifre ..
discorso giusto, non approvo invece una cosa. Se tu poi devi
aggiornare TYPO3, il sistema operativo , le estensioni, ecc. vedrai
quante ore all'anno passi con lavori extra. Un cliente deve capire che
con TYPO3 ha una ferrari del web e  che non puo' "pagare il bollo di
una 500".

> Secondo voi il caso ideale sarebbe di magari comprare un server non molto
> costoso dove gestisco i siti leggeri statici tramite unica istanza di typo3
> ... (E' possibile anche condividendo lo stesso db, nel BE tramite TS
> assegnare diverse cartelle di upload a seconda del dominio o della radice
> delle pagine? )
Gia segnalato, mi sembra che 12-19$ al mese non siano un gran che...

> Mentre per i siti medio grandi magari acquistare spazi singoli?
Se un sito e' talmente ingordo di risorse a questo punto ho pensato di
far acquistare un server al cliente cosi' si rende conto dei costi e
limitarmi a gestirlo n euro/ora.

> Voi come vi comportate, avete server virtuali capienti e potenti dove
> create diverse istanze?Quanto costerebbe a me annualmente avere questi
> spazi?
gia' comunicato...

> Quale costo mediamente devo chiedere poi al cliente annualmente per così
> dire pagare l'affitto nel mio server?
costo medio per 500MB /anno di aziende che poi subaffittano in pratica
VPS e' di circa 350 euro+IVA.

> Mi sto un pò preoccupando a dir la verità, mi sembra un pò complicata la
> questione server!
cliente insoddisfatto? Ci sono hosting per TYPO3 CMS da 5 dollari al
mese,m poi il cliente paghera' 40-50 dollari per ogni aggiornamento
del CMS.
Ed infine dovra' passare un bel po' di tempo con i tecnici ai ticket.
E soprattutto la velocita' di questi siti in hosting, calcolata da me,
e' la meta' di uno dei miei server.
Vuoi poco? Paghi poco.

ALESSANDRO TUVERI

AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI