[TYPO3-UG Italy] Hosting e domande multidominio

Fabio greywolf1988 at gmail.com
Tue Nov 22 15:55:13 CET 2011

Vi ringrazio a tutti delle rispose
Ricapitolando il nocciolo di quello che è stato detto  finora è a proposito
di : (stavo cominciando a smarrirmi un pò !)

1) Se è necessario per un sito creare un istanza apposita nel server
virtuale + il suo database condividendo solo sorgenti e ext comuni di
Typo3, per il fatto che spesso le ricerche e alcune ext e cache
appesantiscono il database quindi meglio non incasinare e rallentare altri
siti . Dico bene?

2) Oppure se si tratta di siti vetrina dove solo io nel backend lavoro
sulle pagine (come se stessi facendo siti statici html a mano in poche
parole) , quindi creare un istanza con db apposito condivisa per una serie
di domini, agendo poi in Typo3 configurando sulle radici delle pagine a
quale dominio appartengono . (Rimane il problema di impedire magari la
visualizzazione ad esempio della pagina Typo3 con ID = 10 che appartiene al
dominio A , accedendo dal dominio B impostando come ID = 10 nell'index.php
.. Da risolversi con PHP e altri tool citati eventualmente)

La mia intenzione sarebbe di avere un server, dove per alcuni siti che
magari sono da rendere dinamici e hanno files e upload appositi, creare
istanze e db appositi, mentre se ho dei siti statici che comunque voglio
tenere aggiornabili per me sul backend velocemente , vorrei creare una sola
istanza con un db e agire su domini diversi per le pagine.Quindi:

Mi rendo conto che un server per diverse istanze può risultare costoso e
sopratutto per me che non ho clienti che sborserebbero certe cifre ..

Secondo voi il caso ideale sarebbe di magari comprare un server non molto
costoso dove gestisco i siti leggeri statici tramite unica istanza di typo3
... (E' possibile anche condividendo lo stesso db, nel BE tramite TS
assegnare diverse cartelle di upload a seconda del dominio o della radice
delle pagine? )

Mentre per i siti medio grandi magari acquistare spazi singoli?

Voi come vi comportate, avete server virtuali capienti e potenti dove
create diverse istanze?Quanto costerebbe a me annualmente avere questi
spazi?
Quale costo mediamente devo chiedere poi al cliente annualmente per così
dire pagare l'affitto nel mio server?

Mi sto un pò preoccupando a dir la verità, mi sembra un pò complicata la
questione server!