[TYPO3-UG Italy] Hosting e domande multidominio

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Tue Nov 22 13:35:00 CET 2011

Ciao

> Ma quindi per ogni dominio ci deve essere un db diverso ? Non è la stessa
> base db di typo3 per tutti i domini ? D ‘accordo che per certi siti sarebbe
> da avere un db apposito ma per una serie di siti statici con pagine
> senplici potrei lavorare su un db e su radici di pagine assegnando dominio
> diverso no?

hai toccato il tasto diciamo "dolente".

Tutto probabilemnte dipende da cosa vuoi fare.

Se vuoi gestire tutto tu e attivi un sito solo con un solo accesso da
amministratore e piu' domini collegati alle varie pagine di TYPO3
(quindi usando realurl), probabilmente non dovrai assolutamente
fornire ad alcun titolare di sito nessuna autorizzazione per
l'installazione /upgrade e backup altrimenti chiunque vede i dati
degli altri siti o puo' alterarli...
Forse questa soluzione vale per piccoli siti da gestire tutti insieme...

viceversa se attivi un dominio assegnando uno spazio web separato puoi
permetterti di dare piu' privilegi agli utenti (anche l'uso di uno
strumento di backup, ecc.) e avrai con tutta probabilita' un datase
piu' leggero per ogni sito. Forse questa soluzione va bene per piccoli
siti da gestire separatamente e per sito medio/grandi dove e' megliio
tenere le info (dati e files) separati.
Io in questo caso cerco di installare quante piu' +ext in GLOBAL scope
(cioe': typo3/ext/) in modo da aggiornare una sola volta l'estensione
per tutti i siti.

Personalmente, per uno specifico lavoro, sto usando realurl in questi
giorni; fino ad oggi ho tenuto i siti separati con una unica
isntallazione del sorgente e collegamenti con symlinks.

saluti

ALESSANDRO TUVERI

AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI
Servizi WEeb d'Ateneo