[TYPO3-UG Italy] Hosting e domande multidominio

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Tue Nov 22 11:13:30 CET 2011

Salve
di recente ho scoperto in modo del tutto casuale un sistema VPS su
CLOUD che secondo me e' una favola.
Prima di scegliere ho fatto vari tests di velocita' da varie reti
usando PING e l'utility di DOWNLOAD.
Infatti nelle mie esplorazioni in rete e ricerche continue, avvenute
negli ultimi due mesi, ho visto varie offert e etrovato anche un VPS
in Austria, ma purtroppo quest'ultimo aveva un tempo medio (ping) pari
ad oltre il doppio di ARUBA.
Se prendiamo il VPS PROFESSIONALE di Aruba come punto di riferimento,
il ping qui nel nuovo VPS subisce un ritardo medio di 5-10ms; a volte
la situazione si inverte.
Per questioni di rispetto delle norme sulla privacy un  mio collega mi
ha consigliato di acquistare un VPS in Europa.
Questo e' un VPS on CLOUD:
* si trova a Francoforte
* costa meno della meta' di analogo servizio VPS CLOUD di Aruba
* permette backup quotidiani
* l'0acquisto dello spazio aggiuntivo in GB per backup e altro e' irrisorio
* e' possibile scegliere tra un centinaio di templtes di s.o. pronti

Io ad esempio mi sono veramente scocciato del sistema VPS che usa
Plesk, che obbliga ad usare i pacchetti compilati per Plesk e alla
fine non permette l'aggiornamento del Plesk alla versione successiva
(Parallels 8/10). Il Plesk infatti e' legato mani e piedi alla
versione di PHP. Ora si passa alla versione 5.3 quindi ho cercato in
rete un provider idoneo con la possibilita' di montare ISPCONFIG che
va benone per TYPO3.

Quindi ho ordinato la macchina:
* RAM 2560
* Velocita' della porta 15/Mbps
* HD 20GB
* spazio backup 20GB (con 12GB posso fare 4 immagini delle quali 1 e'
giornaliera!)
* CPU: 2 cpu /2.1Ghz

Dopo vari test e stabilizzazioni del sistema operativo vedo che e'
tutto OK e sufficientemente veloce per i miei siti.

Non potendo fare pubblicita' al provider chiedo ai senior della lista:

* se e' possibile segnalare questo servizio a TYPO3; penso il provider
sia disposto ad emettere un COUPON (io ne ho utilizzato uno con 30% di
sconto!)

* a chi eventualmente scrivere

* chi desidera puo' scrivere privatamente a me per conoscere il fornitore.

La cosa carina dei VPS on CLOUD e' che basta un clic e in tre minuti
le risorse sono di nuovo aggiornate/disponibili in upgrade o
downgrade... con questo provider basta un PAYPAL oppure ricarare in
fondo in anticipo.

a presto

ALESSANDRO TUVERI

AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI