[TYPO3-UG Italy] Un'unica installazione Typo3 per più siti

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Thu Nov 17 19:20:56 CET 2011

Ciao
ci deve essere della doc in lingua inglese cerco di venirti in aiuto:

1. scarica e installa il sorgente ad es. in /var/www e li' avrai
(f.x): /var/www/typo3_src-4.4.11

2. scarica il dummy e installa nella cartella del sito (es-
/var/www/vhosts/tuosito.it/httpdocs)

3. controlla che da httpdocs (non so se il dummy lo ha) ci siano i
symlink verso il sorgente, se no aggingi questi in ordine:
- da shell entra nella cartella httpdocs (o web o altra dove c'e' il sorgente)
- ln -s /var/www/typo3_src-4.4.11/ typo3_src
- ln -s typo3_src/t3lib t3lib
- ln -s typo3_src/typo3 typo3
- ln -s typo3_src/index.php index.php
- ln -s typo3

4. fissare le protezioni, in alcuni sistemi e' necessario dare come
owner apache:apache anche ai symlinks, e/o dipende dalle
configurazioni e programmi (se usi suPHP le cose cambiano..) bisogna
settare open_basedir per consentire l'accesso ai sorgenti di typo3

5. per far girare correttamente il sito in modo da non uscire dai
confini e cartelle consentite, TYPO3 e PHP hanno bisogno di accedere
ai comandi che vai a inserire in una cartella /var/www/smexec, come
spiegato qui:
in questa cartella metti i symlinks verso i comandi piu' comuni
ln -s /bin/tar tar
(ecc.) inclusi i programmi combine, ecc. usati da gm o im.
poi modifica la configurazione del sito (open_basedir) per consentire
l'accesso a questa cartella

6. verificare .htaccess (soprattutto se usi simulateStaticDocuments)

se tutto e' ok procedi con l'INSTALLER

dovresti trovare doc in inglese in typo3wiki e in typo3.org,
eventualmente torna qui se ci sono problemi...

a presto

uoting giovanni li <giovanni.liv at gmail.com>:

> [...]
> Questa modalità mi faciliterà il lavoro di upgrade, ma allo stesso tempo
> cambia tutto il mio modo di procedere.
>
> Prima di iniziare volevo essere certo di partire con il passo giusto.
> Le mie domande potreanno sembrarvi un pò banali, ma non sono un
> informatico, anche se nel corso del tempo ho imparato molto su Typo3.
>
>    - faccio un istallazione del source + dummy sullo spazio del sito:
>    www.sitosource.it
>

>    - Ho un sito www.sitodummy1.it dove carico il dummy.
>    Come faccio a puntare i link simbolici al source?
>    Il source potrebbe trovarsi anche su un altro server?

ALESSANDRO TUVERI

AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI
Servizi WEeb d'Ateneo
Università degli Studi di Udine