[TYPO3-UG Italy] Un'unica installazione Typo3 per più siti

Rino Razzi razzi at archicoop.it
Thu Nov 17 10:30:24 CET 2011

On 16/11/2011 12.33, Mauro Lorenzutti wrote:
> Ciao Giovanni,
>
> documentazione non so se ce ne sia ma quello che vuoi fare è molto
> semplice. Ci sono due possibilità:
>
> 1. condividere i sorgenti di TYPO3 e fare più installazioni dummy
> (facendo poi puntare dei link simbolici ai sorgenti in ciascuna delle
> installazioni dummy). Questo equivale ad avere installazioni seprate
> di TYPO3, che però condividono i sorgenti (quindi upgrade molto più
> veloci)
>
> 2. unica installazione di TYPO3 e multidominio. In questo caso puoi
> [...]

Ciao Giovanni.

Aggiungo solo alcuni elementi di valutazione a quanto ha già scritto Mauro.

Anche perché ci ho a lungo ragionato su questo argomento.

Per la mia esperienza, l'installazione multidominio risulta molto comoda
quando devi gestire più siti,
magari anche interconnessi tra loro, per uno stesso cliente.

In questo caso infatti, diventa più semplice condividere dati tra i vari
siti senza duplicazioni delle informazioni e del lavoro.

L'ulteriore vantaggio, nel caso il cliente sia lo stesso,
è che la gestione della sicurezza legata alla gestione degli utenti di
backend
(come fare in modo che ogni utente di back acceda solo al suo sito)
è molto meno critica.
Altrimenti, la configurazione della sicurezza, si puo' fare senza
problemi ma comunque prende un po di tempo.

Diversamente, se non ci sono vincoli di altro tipo (come per esempio
limiti del provider al numero di DB che puoi attivare)
io opterei comunque per la soluzione 1 descritta da Mauro.

Ciao

Rino

--
---

Rino Razzi

Archimede Informatica Societa' Cooperativa
Via Livia Gereschi 36 - 56127, Pisa - Italy
tel.: +39-050-580959
fax: +39-050-9711344
e-mail: razzi at archicoop.it
web: www.archicoop.it