[TYPO3-UG Italy] problema connessione wfqbe, mssql su linux

Nicola Cerchiari nicola.cerchiari at gmail.com
Fri May 20 14:30:39 CEST 2011

Salve a tutti,
sto realizzando un'estensione che dovrebbe connettersi a vari db remoti tra
cui un mssql.
Ho ovviamente optato per l'estensione wfqbe di Mauro e finora nessun
problema se non che quando cerco di connettermi al famigerato server mssql.
Praticamente imposto le credenziali e poi per provare vado nel modulo db
structure ma quando richiamo la connessione incriminata la pagina "muore"
silenziosamente senza mostrarmi nulla, come invece normalmente fa con le
credenziali mysql.
Ho provato a connettermi con un client mssql e tutto funziona quindi la
connessione non dovrebbe essere il problema.
Ammetto di non essere un grosso esperto di ADODB (che è installato insieme a
DBAL sulla piattaforma typo3), per ho controllato la configurazione php e il
modulo sembra  caricato e funzionante, però quasi sicuramente mi è sfuggita
qualche configurazione.

Qualcuno ha qualche idea?

Nicola