[TYPO3-UG Italy] Quali requisiti per scelta server?

David Denicolò | InteRa srl - graphi David Denicolò | InteRa srl - graphi
Fri Mar 18 13:27:26 CET 2011

può dipendere da un sacco di fattori, anche non dipendenti dal tuo sito,
perchè sei su un server in condivisione con altri siti che magari hanno
un numero di accessi o di query elevato.
il tuo lentissimo è testato dalla tua connessione oppure da servizi
esterni di monitoraggio? magari la tua connessione ha qualche problema.

questo potresti scoprirlo se potessi analizzare i log di mysql ad
esempio. oppure se potessi sapere il carico del server in oggetto.
puoi usare i tool di TYPO3 per capire se qualcosa dipende dal tuo sito,
ad esempio usando devlog, e nell'install tool mostri le query che
falliscono. Magari c'è una estensione che carica spropositamente mysql.
Mi è capitato recentemente con l'estensione imagerealurl.

beh ovviamente ci vuole un buon hardware, TYPO3 è esoso. Poi ci vuole
una buona configurazione, soprattutto per mysql. Ma soprattutto ci vuole
un buon servizio di assistenza che ti aiuti a capire dove possono
esserci problemi e come risolverli.

la webfarm deve avere una buona connettività ma questo non è un gran
problema di solito lo sono quasi tutte, lo dico solo perché a volte
qualche cliente si immagina di mettere il server in casa con una ADSL :D

Poi se vai su un hosting condiviso dovresti interagire con il fornitore
per capire le sue politiche di gestione, ad esempio ci sono fornitori
che vogliono solo massimizzare il guadagno e mettono su una macchina
molti domini, mentre altri fornitori si fermano a poche centinaia e
preferiscono lasciare la macchina scarica. Anche perchè in un momento di
picco la macchina deve poter reggere e se fosse già carica sarebbe un
problema.
Sempre col fornitore bisognerebbe capire quali sono le politiche di
aggiornamento del software. In questo ambito quasi sempre vale la regola
di "pochi aggiornamenti sono meglio di tanti"

ciao spero di aver aiutato :)

--
David Denicolò
InteRa graphic web e-motion