[TYPO3-UG Italy] problema con javascript di validazione di mailform

Abramo Tesoro tesoro at archicoop.it
Fri Mar 11 17:28:07 CET 2011

  Salve,

ho un problema strano con il mailform standard di typo3 (versione 4.4.6)
il javascript di validazione non funziona correttamente, anzi non
funziona affatto nel senso che se i campi "required" non vengono
compilati la mail viene inviata lo stesso

dopo vari tentativi mi sono accorto che se cambio il doctype e lo
"rimetto" transitional invece funziona

per spiegarmi meglio, con questo doctype:
page.config.doctype = <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN"
"http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd" >
non funziona

invece cosi:
page.config.doctype = <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0
Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
funziona

dopo altri tentativi sono riuscito a far funzionare anche lo strict
commentando questa riga nel ts del setup
page.config.xhtmlDoctype = xhtml_strict
l'effetto sull'html è che sparisce il seguente xmlprologue
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>

qualcuno sa darmi qualche dritta in merito?
vorrei rimettere l'xmlprologue essendo che w3c consiglia di metterlo sempre

Grazie

dott. Abramo Tesoro
Archimede Informatica societa' cooperativa a r. l.
Sede Operativa
Via Gereschi 36 - 56126- Pisa
tel.: +39-050- 580959
tel/fax: +39-050-9711344