[TYPO3-UG Italy] typo3 4.5 - no +ext in global scope

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Thu Jan 27 11:43:35 CET 2011

Ciao
interessante discussione, bella anche la soluzione del doppio symlink

comunque nella procedura poi sposto con un copy ricorsivo anche le
+ext dalla vecchia alla nuova versione...

> esiste ancora w4xbackup ?? l osapevo deprecato da un paio d'anni!
per me gira alla perfezione. Lo ho anche modificato per mettere a un
codice NON privilegiato (quindi not ADMIN) di farsi la copia, cosi'
gli utenti possono scaricarsi il sito quando necessita. Restore
escluso per evitare "casini". COn la possibilita' di definire da BE
(admin) gli utenti autorizzati a farlo.

> se vuoi risparmiare spazio: il file zip delle estensioni sono 8Mb, +
> tabella enorme.
pensavo: ma non si puo' ricorrere a un symlink per aggirare
(eventualmente) il problema?

> anche se lo spazio maggiore typo3 se prende con le tabelle di caches
> (siti medi arrivano a Gb di caches in poche settimane) altro che Mb
> di estesnioni!
mah io uso per piccoli siti, comunque vedo che il db cresce in questi casi:
* attivazione dei log di PHP
* utilizzo di indexed_search

> per questo sto iniziando a smanettare assa con i cli lowlevel
so che puoi usare il dispatcher gia' compreso nelle versioni 4.x di
typo3cms oppure usare un utente _cli_lowlevel e farti una procedura,
io resterei all'interno del dispatcher se possibile

ci sentiamo per sapere come va...

Vedi qui la faccenda e' un'altra: io cerco di fornire un sito
professionale anche a piccole realta' e se i MB e l'impegno per
gestire i siti e aggiornali in futuro e' eccessivo, il prodotto non
diventa piu' concorrenziale per i costi aggiuntivi di questo tipo!

Colgo l'occasione per lanciare anche una idea: un problema sentito da
me e' questo --

* supponiamo di avere un certo numero di siti gestiti in multisito
* ogni sito e' associato ad un dominio e dispone di un certo spazio
web in MB e DB
* usando ad esempio un CP come ISPConfig l'utente non riceve alcun
allarme di superamento della quota
* TYPO3CMS permette comunque l'accesso e...

la situazione in pratica sfugge, io sarei dell'idea di costruire
insieme una piccola +ext dove in fase di login (appena fatto) ricorda
all'utente lo status del suo TYPO3CMS (dimensioni DB e filesystem) con
una barra grafica visiva, cosicche' possa regolarsi per il futuro, ad
esempio rimuovere immagini inutili in fileadmin e cosi' via... e
magari con un allarme inviato all'utilizzatore e amministratore del
VPS e/o sospensione automatica del codice.

non ho trovato qualcosa di simile nel repository... fammi sapere se
fai +ext possiamo collaborare.

a presto

ALESSANDRO TUVERI

SERVIZI WEB D'ATENEO
CSIT, Centro Servizi Informatici e Telematici
Università degli Studi di Udine
tel. ufficio 0432-558904
Homo sine pecunia est imago mortis