[TYPO3-UG Italy] Typo3 e Aruba

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Sun Feb 13 10:03:56 CET 2011

Ciao
ho fatto alcune prove, NON per l'hosting ma con alcuni VPS.
Scorri la lista e trovi anche chi, tempo fa, e' riuscito ad attivare
nel servizio di hosting TYPO3 CMS.

QUeste le mie osservazioni:

* i requirements sono un po' ambigui, infatti typo3 puo' girare anche
con 32MB, lo staff dovrebbe modificare questa info che e' obsoleta.
Infatti con la versione 4.4+ solo ad editare un contenuto + immagine
(quindi senza +ext ingorde o altro) mi sono trovato a superare la
soglia di 32MB e restituire un errore 500 da apache (dovuto al
superamento di 71 byte!)

* non penso che i profili di hosting ti diano complessivamente piu' di
8-16-32MB; se qualcosa in passato ha funzionato probabilmente perche'
girava una versione precedente di TYO3, meno "esosa" dal punto di
vista delle risorse

* in altre parti del sito TYPO3.ORG trovi che la memoria consigliata
e' di 128-26MB, meglio ancora di 512MB

* altri hanno scritto nella lista in inglese consigliando addirittura
fino a 1.5GB

Sommariamente penso che TYPO3 sia piuttosto esoso e pertanto non è
opportuno usare un semplice servizio di hosting. IO sto usando VPS
Professionale di Aruba, c'e' anche il BASIC, forse puo' bastare con
128MB (a me non si è aggiornato il BE durante una operazione di
visualizzazione dei log), insomma basta poco per andare oltre.

Altrimenti cerca in rete un servizio economico di VPS.

Infine, secondo me, non è possibile attivare un servizio di hosting
semplice per un cliente; significa abbandonarlo a se stesso con una
versione di TYPO3 che invecchia nel tempo ed esposta a problemi di
sicurezza o che potrebbe bloccarsi se il provider modifica parametri o
PHP sottostanti.

Dalla mia esperienza, poi, trasferire via FTP tutti  file dal PC
locale e' una operazione tediosa; poi ad ogni modifica o necessita' il
provider magari non interviente. Molto tempo fa mi sono trovato in
chat con un operatore italiano negli USA e dovergli dire come si
faceva a cambiare ricorsivamente le proprieta' di una cartella...

Tutto sommato consiglierei un VPS, piu' flessibile da gestire e puo
ieventualmente accogliere piu' siti in multisito,  se trovi altro
fammi sapere.

ALESSANDRO TUVERI

SERVIZI WEB D'ATENEO
CSIT, Centro Servizi Informatici e Telematici
Università degli Studi di Udine
tel. ufficio 0432-558904
Homo sine pecunia est imago mortis