[TYPO3-UG Italy] problema server

Ivano Luberti luberti at archicoop.it
Tue Dec 13 09:52:53 CET 2011

Premesso che ormai siamo proprio OT,  aprire una connessione costa tempo
e operazioni: il client chiede, il server risponde ed eventualmente
alloca memoria.

Quindi quello che viene utilizzato e' l'oggetto connessione, non il comando.

Che sappia io le connessioni al DB in TYPO3 le gestisce TYPO3, chi
sviluppa estensioni dovrebbe appoggiarsi alle librerie TYPO3 con cui
possono eseguire queries. Ovviamente nulla vieta che qualcuno nelle sue
estensioni salti questo meccanismo, specie se vuole connettersi ad altri
DB diversi da quelli del sito.
Quindi la causa di troppe connessioni aperte potrebbe dipendere da un
errata gestione delle stesse in qualche estensione oppure di qualche
altro software che accede allo stesso server MySQL ma magari non fa
parte di TYPO3. I processi infatti mostrati da SHOW PROCESSES sono
quelli di tutto il server, non solo quelli verso un dato DB.

Per riutilizzare i comandi SQL esistono i prepared statement: anche qui'
si tratta di non ripetere alcune operazioni preparatorie e non di
conservare i risultati in cache.
La query viene comunque eseguita di nuovo ma si risparmia un po' del
tradeoff necessario per istanziare la query in MySQL.  Per riportare il
tutto su TYPO3, qui' si parla di come utilizzare i prepared statement in
TYPO3:

http://buzz.typo3.org/teams/core/article/typo3-45-lts-prepared-queries-are-the-way-to-go/

Il 13/12/2011 08:18, Alessandro Tuveri ha scritto:
> Bene non ero proprio sicuro; in un forum di mysql avevo trovato
> scritto che sono "destinate ad uso futuro" (?) probabilmente per
> tenere aperti file e risorse da riutilizzare.
>

> ALESSANDRO TUVERI
>
> --------------------------------------
> AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI
> Servizi WEeb d'Ateneo
> Università degli Studi di Udine
> tel. ufficio 0432-558904

dott. Ivano Mario Luberti
Archimede Informatica societa' cooperativa a r. l.
Sede Operativa
Via Gereschi 36 - 56126- Pisa
tel.: +39-050- 580959
tel/fax: +39-050-9711344