[TYPO3-UG Italy] Primo evento in Italia di TYPO3: fatto!

Ivano Luberti luberti at archicoop.it
Mon Nov 29 16:26:37 CET 2010

Ciao Roberto, ho una una curiosita' che pero' credo possa soddisfare
solo l'amministratore della mailing list: quanti sono gli iscritti alla
mailing list italiana e quanti di questi hanno partecipato?
O per riformulare la domanda che percentuale del mondoTypo3 c'era a Bologna?
Faccio anche un paio di commenti al tuo messaggio:

Il 29/11/2010 11.08, Roberto Torresani ha scritto:
> Sono sicuro che ci siano alcuni aspetti da migliorare per un prossimo
> evento. Qui ne riporto un paio, chiedendo un po' a tutti di aggiungere
> eventuali altre cose che potrebbero migliorare l'esito di un nuovo incontro.
> Secondo me:
> - conviene, magari, ridurre il numero degli interventi, dando più tempo ad
> ogni relatore e ad eventuali domande;

ridurre il numero di interventi avrebbe senso a posteriori, se dopo la
call for papers viene fuori che ci sono poche cose di valore. Semmai
andrebbe ridotto il tempo dell'intervento per lasciar spazio alle domande.
Ho dato un occhio su Vimeo ai video T3CON10 e mi sebra che in genere i
talk fossero piu' brevi ma con molto piu' spazio alle domande.

Altra tecnica che ho visto usare e' di spezzare l'intervento in 2 per
avere domande e risposte intercalate.

> - se il numero dei partecipanti lo consente, organizzare delle sessioni
> parallele in cui trattare argomenti di base e argomenti più avanzati;

piu' che il numero la tipologia degli utenti: le aziende come la mia
potrebbero spartirsi il lavoro ma la maggior parte dei presenti, se ho
capito bene erano free lance e cmq anche le aziende non e' che potranno
mandare sempre piu' persone.
Quindi a meno che non ci siano una valanga di talk io li terrei in sequenza.
Del resto non ha senso organizzare un meeting nazionale per meno di 2
giorni, quindi quel tempo lo avremo sempre sicuramente a disposizione.

> - una gestione più "tedesca" degli orari :-)

jawhol!

dott. Ivano Mario Luberti
Archimede Informatica societa' cooperativa a r. l.
Sede Operativa
Via Gereschi 36 - 56126- Pisa
tel.: +39-050- 580959
tel/fax: +39-050-9711344