[TYPO3-UG Italy] Evento TYPO3

Roberto Torresani erreti at siel.it
Wed Mar 17 16:38:36 CET 2010

Ciao a tutti!
come avevo avuto modo di scrivere prima della certificazione a Bologna, ho
approfittato dell'occasione per parlare con alcuni dei presenti sulla
possibilità di organizzare in Italia un evento su TYPO3. Riscontrato un
certo interesse (anche da parte di persone che non erano a Bologna) ho
iniziato a "pensare" in modo piu' concreto alla cosa.

Questo un breve riassunto delle mie considerazioni per riuscire ad arrivare
all'evento. Le cose che servono:

- PERIODO: individuare un periodo in cui massimizzare la possibilità di
presenza e che non si sovrapponga ad altri eventi TYPO3. Potrebbero essere
fine giugno (troppo vicino?) oppure ottobre/novembre

- LUOGO: è necessario un luogo raggiungibile in modo pratico da tutti.
Bologna? Verona? Roma?

- TARGET: quali tipo di partecipanti si vuole coinvolgere. Secondo me:
sviluppatori TYPO3, utenti finali, curiosi

- PROGRAMMA: nel corso dell'evento andrebbero organizzati dei workshop in
base al target a cui si decide di rivolgersi: spiegazioni generali su TYPO3,
corsi sull'uso del backend, presentazione di estensioni e modi di operare in
TYPO3, corso per sviluppare un estensione, ....

- DURATA: come primo evento mi accontenterei di una giornata, se in fase di
organizzazione ci si rendesse conto che siamo in grado di coprire due
giornate....

- PROMOZIONE: su internet, riviste italiane, direttamente da noi nei nostri
ambiti di conoscenza

- FINANZIATORI: un grosso interrogativo me lo sono posto su un eventuale
costo di partecipazione. Io non metterei costi di partecipazione per
invogliare la gente a partecipare, anche se questo potrebbe creare dei
grossi problemi sulla sicurezza del numero di partecipanti. Troverei magari
un modo per lasciare partecipazione libera, ma un motivo per preregistrasi
con pagamento (gadget? servizi?). I costi dell'evento dovrebbero essere
coperti da aziende sponsor. Da stabilire se le aziende disponibili si
impegnano a coprire i costi o se si vuol trovare un prezzo fisso per la
copertura dei costi ed eventuali avanzi viene dato all'associazione TYPO3

- COSTI: I costi che ho individuato, ma che sicuramente non saranno solo
questi: locale, coffe break, eventuali relatori esteri (quelli italiani
secondo me lo dovrebbero fare in ottica di condivisione del sapere),
eventuali pubblicità, realizzazione di un sito, volantini e manifesti, ...

- FLOP: se alla fine l'evento sarà un flop? sarà stata una giornata in cui
le persone che hanno partecipato, avranno avuto modo di condividere un po'
di idee, modi di operare e penso che chiunque potranno portare via qualcosa
(di sapere). Non vedrei questa possibilità come un limite nell'organizzare
l'evento.

Ho provato poi a creare una piccola scaletta sui tempi di organizzazione:
- 60 giorni prima dell'evento inizio call for paper
- 45 giorni prima definire costi e finanziatori
- 45 giorni prima iniziare a pubblicizzare l'evento
- 20 giorni prima definizione finale del programma della giornata

Ho contattato inoltre l'associazione TYPO3 che mi ha dato alcune indicazioni
e si è resa molto interessata all'evento.

A questo punto il prossimo passo è iniziare a raccogliere eventuali
osservazioni/suggerimenti/richieste da parte vostra e soprattutto capire chi
è interessato a partecipare attivamente all'organizzazione, chi potrebbe far
fare dei relatori e su quali argomenti, chi è disponibile a fare da sponsor,

Una domanda rivolta in particolar modo a tutte quelle persone che sono
iscritte alla mailing list in sola lettura: cosa vi piacerebbe trovare in un
evento cosi'? (potete rispondermi anche in privato :-) )

Lascerei fino a Pasqua un periodo per riflettere a voce alta per iniziare
dopo Pasqua con l'organizzazione vera e propria.

Ciao
Roberto