[TYPO3-UG Italy] Gestire content types diversi

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Thu Jul 29 17:08:58 CEST 2010

Il 29/07/2010 15.58, Fabio ha scritto:
> Sto anche provando l'estensione kickstarter suggerita in precedenza per il
> wizard, quindi a quanto ho capito con kickstarter mi sto creando quello che
> dovevo  scrivere in alternativa manualmente col php?

il kickstarter ti guida nella creazione delle tabelle nel db e ti genera
già "magicamente" le form di inserimento dati nel BE di TYPO3

> E tutte le tabelle che mi fa creare e campi ed estensioni alle tabelle di
> typo3 mi servono per creare contenuti custom come volevo io?

si, esatto. Se vuoi crearti una pagina di offerte di lavoro con lista e
dettaglio e magari filtri per data o altro allora puoi usare il
kickstarter per crearti le tabelle e le form di inserimento via BE

poi le logiche di visualizzazione nel FE devi costruirtele in PHP nel
file class.myextensionkey_pi1.php che il kickstarter ti genera
(ricordati però di attivare anche un Plugin sempre da kickstarter,
altrimenti niente file...)

eventualmente, senza scrivere in PHP la logica di lista, dettaglio e
ricerca, potresti provare l'estensione DB Integration: ti permette di
scrivere delle query SQL e visualizzare i risultati nel FE di TYPO3
senza dover scrivere una riga di PHP ;-)

> Per tt_news va bene proverò anche ad estendere quello , ma posso gestire più
> tipi o solo modificare tt_news per un tipo?

Il tt_news può essere "piegato" a fare qualsiasi cosa. Prevede già dei
campi base ma, come diceva Nicola, puoi rinominarli o integrarli con
altri campi (sempre via kickstarter + hooks). Col tt_news puoi fare una
gestione di offerte di lavoro molto semplicemente e senza una riga di PHP.

Mauro Lorenzutti

CTO / Software Architect
mauro.lorenzutti at webformat.com
Tel.   +39-0427-926.389

WEBFORMAT srl -- www.webformat.com
Via Balilla, 36 -- 20136 MILANO
Corte Europa, 12 - 33097 SPILIMBERGO (PN)

TYPO3 Certified Integrator