[TYPO3-UG Italy] Evento TYPO3

Roberto Torresani erreti at siel.it
Tue Apr 20 10:02:20 CEST 2010

Ciao a Tutti!
finalmente riesco a trovare un po' di tempo per riassumere quanto è stato
scritto sul possibile evento di TYPO3 in Italia.
Ho ricevuto un po' di indicazioni sulla mailing list e un po' direttamente
al mio indirizzo. Condivido tutto con voi per riuscire a preparare l'evento
al meglio.

*** PERIODO
A grande maggioranza è stata bocciata l'ipotesi di Giugno, rimandiamo
l'evento al periodo di Ottobre/Novembre. Mi è piaciuta molto l'ipotesi di
fare l'evento dopo la T3CON (30 sett-2 ott) per riportare alcune notizie;
servirà un inviato disponibile a riassumere quanto di nuovo.
Altro punto fondamentale emerso sul periodo è quello di fare la scelta tra
giorni feriali, festivi, misti.

*** LUOGO
Le risposte che ho ricevuto sono arrivate quasi esclusivamente da persone
che vivono/lavorano nel centro nord. Sono state proposte alcune location
interessanti, ma un po' decentrate (esempio Accademia Belle Arti).
E' condivisa da molti l'idea che la soluzione migliore rimanga Bologna, un
po' centrale a tutti e raggiugibile in modo veloce sia via auto che treno.
In base a come si decide di strutturare l'evento e in base alla sua durata
povremo scegliere tra la sala di un hotel o contattare ad esempio il CNR
(come è stato suggerito) per valutare la loro disponibilità di aule per
eventi come questo.

*** TARGET
Su questo punto la rosa è rimasta molto ampia: ognuno in base alle proprie
esperienze ha suggerito vari target.
Fondamentalmente si possono riassumere in utenti che lavorano con TYPO3,
utenti che vogliono conoscere/approfondire il mondo TYPO3, utilizzatori
finali.
Molto interessante sarebbe riuscire ad organizzare degli incontri che diano
la possibilità ad ognuno di crescere. Su questo punto prevedo un grosso
lavoro di organizzazione per trovare gli argomenti e le persone che
presentano i seminari.

*** PROGRAMMA
Per il momento è ancora troppo presto per approfondire.
Puo' essere di interesse avere qualche relatore estero? Nel caso per
approfondire quali argomenti?

*** DURATA
Uno o due giorni era la proposta e uno o due giorni rimane il dilemma :)
Avendo qualche mese in più e per dare importanza all'evento punterei ai due
giorni. Questo ci permette di offrire una rosa più completa di interventi;
richiede pero' sforzi maggiori per chi organizzerà il tutto.

*** PROMOZIONE
Poche idee al riguardo di questo punto. Alcuni si sono resi disponibili per
promuovere e far conoscere l'evento nei propri ambiti pubblicizzandolo ad
esempio sul proprio sito o fra i propri clienti.

*** FINANZIATORI
Ci sono state alcune aziende che hanno già dato la disponibilità a
finanziare l'evento.
Buona l'idea di avere diversi profili di partecipazione; si tratta di fare
delle valutazioni sugli importi.

*** COSTI
Il punto costi è quello che ha avuto maggiori "disaccordi": si va da evento
gratuito a piccola quota di iscrizione fino a quota di iscrizione più
importante.
Vedendo un po' agli T3CAMP organizzati all'estero e avendo come target
utenti con richieste completamente differenti, la soluzione ideale potrebbe
essere quella di avere alcuni seminari ad ingresso libero e altri seminari
con ingresso a pagamento.
Questa soluzione ha senso pero' se si riesce ad allargare l'evento a due
giornate.
Mettendo dei costi di iscrizione, penso sia corretto valutare nei budget di
spesa eventuali rimborsi ai relatori.

*** NOME
Dopo aver avuto l'approvazione da TYPO3 Association suggerisco come nome
dell'evento la scelta tra i seguenti:
- T3CAMP Italia
- T3CAMP Italy
- T3CAMP It

*** ALTRO
Varie disponibilità a dare una mano, pochi argomenti e relatori ancora (ma
finchè non si definiscono alcuni punti sopra, me lo aspettavo).
Ricordo che non è necessario lavorare con TYPO3 da anni o avere grosse
esperienze per contribuire all'organizzazione dell'evento. Qualcosina per
tutti lo troviamo da fare.

*** SCALETTA LAVORI
Lascerei tutto il mese di Aprile per ricevere nuovi feedback da parte vostra
e riuscire a stabilire città e giornate.
A questo punto nel mese di maggio è necessario raccogliere eventuali nuove
disponibilità a partecipare all'organizzazione iniziando a suddividere i
compiti.
Tra maggio e giugno è necessario riuscire ad avere le persone interessate a
partecipare come relatori.
Inizio luglio avere il linea di massima il programma dell'evento.
Nel mese di settembre definire gli ultimi punti in sospeso.

Buona gioranta a tutti
Roberto

PS: lascio sempre la possibilità di scrivermi in privato.