[TYPO3-UG Italy] Sito mobile in typo

Riccardo De Contardi riccardo.decontardi at bhuman.it
Fri Apr 16 13:44:54 CEST 2010

> 	1)  una volta salvato il template object figlio, è normale che
> modificando quest'ultimo si modifichi anche il padre?

Modificando in che senso? Se parli di modifica del file HTML, mi sembra
scontato che se è diverso nelle 2 varianti, modificandone uno l'altro
rimane invariato.
L'unica altra cosa che puoi decidere a livello di TO è il "mapping" degli
elementi che hai definito a livello di Data Structure. E questa è in
comune tra i 2 TO.
Il mapping è diverso per i 2 TO, quindi modificandone uno l'altro si
mantiene.

> 	2) ammettendo che questo non accada, se la stessa pagina nell'albero
> del sito ha due template alternativi, come faccio a riempire di
> contenuto i Content Element di uno e poi dell'altro? Dulepov dice
> infatti che, se si vuole, i due template possono essere mappati in modo
> diverso... ma poi come gestisto i contenuti?

Nel BE inserisci il contenuto una volta sola! Come dicevo sopra, la DS è
la stessa per i 2 TO. E' a livello di DS che tu indichi QUALI sono i
contenuti del tuo sito (content elements, typoscript object paths, ecc.);
il TO serve solo a dire DOVE si inseriscono a livello di HTML.

Scusa se mi è venuto il dubbio, ma... tu una volta fatto il nuovo TO, hai
cliccato su "update mapping"?

In caso ti vengano dei dubbi, rileggiti il tutorial "Futuristic Template
Building", soprattutto la parte che riguarda la "print version" che
concettualmente è identica  a quello che vuoi realizzare.

http://typo3.org/documentation/document-library/tutorials/doc_tut_ftb1/1.0.1/view/1/3/#id3959447