[TYPO3-UG Italy] Login

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Wed Apr 7 10:52:52 CEST 2010

Salve Daniele,

> Scusate
> Vorrei sottoporvi questo problemino.
> C'è un applicativo, scritto in jsp/servlet, che attraverso una maschera
> di login fà autenticare gli uenti.
> Ora, questi utenti, una volta autenticati dovrebbero poter entrare anche
> in una altro sito (scritto con typo3) senza necessariamente doversi
> nuovamente autenticare con il login di quest'altro sito.
> Considerate che i gruppi di utenti dei due applicativi sono gli stessi.
> E' possibile forzare l'autenticazione su typo3? Quale file php dovrei
> modificare?
> [...]

non ho mai provato, ma un modo molto grezzo potrebbe essere quello di
fare una chiamata server2server passando in post i dati che vengono
richiesti in fase di login all'utente. Se vai nella pagina TYPO3 dove
c'è la form di login, puoi vedere i nomi dei parametri HTML per username
e password. Oltre a questi devi passare anche gli altri campi hidden e
il pulsante di submit, altrimenti TYPO3 ignora la richiesta.

Dovrebbe funzionare ma potrebbe esserci qualche problemino di cookie...
Cmq credo che un tentativo veloce per fare una prova sia fattibile,
altrimenti bisogna pensare a qualche soluzione un po' più complessa.

Ciao,
Mauro Lorenzutti

CTO / Software Architect
mauro.lorenzutti at webformat.com
Tel.   +39-0427-926.389

WEBFORMAT srl – www.webformat.com
Via Balilla, 36 – 20136 MILANO
Corte Europa, 12 - 33097 SPILIMBERGO (PN)

TYPO3 Certified Integrator