[TYPO3-UG Italy] Sviluppo estensione

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Wed Nov 11 11:58:51 CET 2009

Ciao Michael,

Michael Tamburini ha scritto:
> Buongiorno a tutti. Vorrei sviluppare un plugin per Typo3 che mi
> permetta di scegliere 4 immagini da una lista e le metta in un box
> html appositamente studiato. Dovrebbe essere una soluzione
> riutilizzabile su diverse pagine cambiando la lista delle 4 immagini
> secondo l'argomento della pagina.
>
> Ho sviluppato in passato alcune estensioni che permettevano di gestire
> una lista di record e di mostrarla nel frontend, fino a qui tutto
> bene. Quando vado ad inserire il frontend plugin per queste estensioni
> non ho nessuna configurazione possibile, eventuali impostazioni devo
> [...]

Assolutamente si!

L'alternativa è la creazione di nuovi campi nella tabella tt_content:
PRO: puoi definire i permessi di accesso sui singoli nuovi campi per i
tuoi utenti di BE (con i flexform gli utenti vedono tutti i campi o
nessuno, non è facile negare l'accesso ad un campo per un utente di BE)
PRO: puoi fare query su questi nuovi campi (coi flexform, tutto finisce
nel campo pi_flexform in una struttura XML)
PRO: puoi usare il kickstarter!
CONTRO: non è molto interattiva (se vuoi fare dei campi che si
aggiornano sulla base di selezioni di altri campi, coi flexform si
lavora molto meglio)
CONTRO: vai ad aggiungere campi al tt_content...
CONTRO: non è la modalità "standard" (tutte le estensioni che prevedono
questo genere di configurazione si basano sui flexform)

Io ti consiglio i flexform ;-)

---
 Mauro Lorenzutti

e-mail:  mauro.lorenzutti at webformat.com