[TYPO3-UG Italy] Salve

mi1291 at famigliaricci.it mi1291 at famigliaricci.it
Wed Dec 30 17:58:20 CET 2009

Carlo Fusco ha scritto:

>Grazie ragazzi. Allora diciamo che utilizzo joomla da più
di un anno.

>Lo faccio solo per passione senza nessuno scopo. Ho notato
che joomla
>mostra una certa "rigidità" nella sua struttura (anche se
si migliora
>di volta in volta, oltre a possedere uno sterminato parco
di
>moduli/componenti/template, risorse online ecc ecc).
>
>L'altro giorno mentre cercavo sul web vari cms, mi sono
imbattuto in
>typo3 che mi ha subito stupito.
>
>Tuttavia molti dicono che è ostico (quasi ti scoraggiano)
ecco perchè
<mi sono rivolto a voi.

>Ora quello che voglio sapere è: Il gioco vale la candela?
Ho tanta
>voglia di imparare cose nuove ma sempre nel limite del
possibile.

Innanzi tutto Ciao a tutti

Sono iscrittto da qualche sttimana a queta comunity ma non
avevo mai
scritto nulla limitandomi a spaventarmi tutte levolte che
leggevo igli
nterventi che si susseguivano.

Sono soltanto circa un mese avanti a Carlo: Sto studfiando
l'apprendimento di tuypo3.

Conosco molto bene html, css, e template. Ciononostante il
primo
impatto e' duro davvero duro.

Al momento ho studiato benino l'add on "TEMPLAVOILA". in
internet
trovi 2 tutorial video:

Installazione di templavoila
http://www.youtube.com/watch?v=paKVaCw2y7Y

uso di templavoila
http://dailymotion.virgilio.it/video/x7k6u4_typo3-creation-dun-template-templav_tech

partendo da un solido termplate html (le ore per creare
questo non
contano!!) e seguendo il video qui sopra in poche ore ho
creato
esattamente il sito che volevo con i contenuti dove volevo.
Poi ho imparato a modificare template e contenuti...

Ovviamente la strada e' lunga e non so se riusciro a
padroneggiare lo
strumento. PERO' Typo3 mi sembra fantastico. Strepitoso
senza
limiti... Vale la pena se pensi di orientarti verso
soluzioni
professionali e potenti insomma.

da stasera inizio a studiare tt_news, altro add on che
sembra stratosferico.

saro felice di condividere co te i primi passi non esitaremi
contattarmi con messaggi privati.

>Mauro Lorenzutti ha scritto:
>
>Come diceva Roberto, per siti base joomla va bene
(attenzione però
>alla sicurezza!!!)

Sulla sicurezza ho un dubbio.
(scusate il livello: magari veramente extra pivella come
domanda)

il mio ragionamento e' questo:
- l'interfaccia di backend svolga un ruolo predominante
nella gestione
dei contenuti.
- in default il backend si raggiunge da www.miosito.it/typo/
- l'html generato riporta chiarissimanerte che si tratta di
output
generato da typo3
- i siti che ho in mente non prevedono connessioni sicure
(https)

Per cui in questo modo i miei contenuti sembrano molto
facilmente attacabili

Dov'e' che sbaglio ???

Angelo "Balena" Ricci

“Ne shagu nazad”