[TYPO3-UG Italy] Typo3 ADOdb e MSSQL

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Mon Aug 3 18:06:21 CEST 2009

Michael Tamburini ha scritto:
> Grazie Mauro, grazie al tuo messaggio sono riuscito a capire che il
> problema sono le queries. Purtroppo così come sono fatte nei 2 file sql
> "di base" non sono compatibili con MSSQL, così come non lo sono con
> Oracle. Pensavo che dell'interpretazione e successiva "traduzione" in
> MSSQL si occupassero adobd e dbal ma evidentemente non è così.

in generale è così ma ci sono delle conversioni che il dbal non riesce a
fare :-(

> A questo punto devo correggere manualmente le queries e vedere se riesco
> a creare correttamente le tabelle. Tutto questo mi spaventa alquanto e
> sinceramente non so neppure da dove iniziare perché provando creare una
> delle tabelle con una sintassi corretta per MSSQL e successivamente
> rilanciando il COMPARE ottengo comunque delle istruzioni che mi fanno
> capire che la struttura non viene riconosciuta come valida da Typo3 (o
> almeno dal suo install tool).

per quanto riguarda i messaggi di campi non corretti che ti da il
COMPARE, non preoccuparti: il confronto fra il db esistente e i file sql
di TYPO3 non è dbal-compatibile e quindi tutti i campi risultano avere
formati errati. In realtà poi TYPO3 funziona correttamente perchè ha
creato i campi in maniera corretta per il dbms da te usato (anche se in
maniera evidentemente diversa se confrontati con un file per mysql).

Quindi, a meno che non ti segnali campi mancanti, non preoccuparti di
questo.

Ciao,

---
 Mauro Lorenzutti