[TYPO3-UG Italy] Newsletter con Direct Mail

namesys at live.com namesys at live.com
Thu Mar 6 10:15:02 CET 2008

E' giunta l'ora di inserire una Newsletter nel sito Typo3!

L'obiettivo è creare un Box d'Iscrizione/ Cancellazione della Newsletter per gli utenti ed un'area amministrazione della stessa per l'invio. Alcuni esempi:
- http://www.posit.it/newsletter.html
- http://www.cai.it/index.php?id=201

Mi sono letto così tutta la Mailing relativa ai sistemi più utilizzati e mi sono fatto l'idea che il sistema migliore sia Direct Mail anche se mi aspetto non sia una passeggiata.

Per l'installazione faccio riferimento a questo post
http://lists.netfielders.de/pipermail/typo3-ug-italy/2006-July/002365.html

Pertanto ho installato, in sequenza, le estensioni tt_address (v. 1.0.4) / direct_mail (v. 2.5.3) / direct_mail_subscription (v. 1.1.0).

Nella configurazione dell'estensione Direct Mail eseguo solo queste impostazioni, "Language of the cron task" da en a it e "SMTP host" inserisco out.alice.it.

Creo nella root una cartella Newsletter ed assegno nelle proprietà il plugin Direct Mail. Entro nella Configurazione del Direct Mail inserendo le varie voci (e-mail mittente, Nome del mittente, ecc) del resto non tocco nulla.
Nella voce Recipients Lists inserisco un nuovo recipiente inserendo Titolo e Indirizzo (nel box Tabelle).

A questo punto provo l'invio: Menu Direct Mail

- Step 1 - Creo una pagina di prova
- Step 2 - Non faccio nulla
- Step 3 - Non faccio nulla
- Step 4 - inserisco una mail di destinazione
- Step 5 - Seleziono dal menu a tendina il Recipient List e faccio click su bottone Send to ...

Risultato .......... non ricevo nulla.

Domande:

1. Secondo voi ho eseguito unacorretta configurazione o manca qlcs?

2. Premesso che sto adopenando in ambiente di test locale (Xampp) e che ho settato sia nel php.ini l'SMTP = out.alice.it (mio provider per le mail) che nella configurazione del modulo Direct Mail, come mai non ricevo la newsletter? Forse il mio settaggio dell'SMTP non è sufficente per far spedire una mail?

3. Se vado nel menu Direct Mail> Mailer Engine e vedo:

Mailer Engine
Cron job status
OK Cronjob is running.
  Last run: 06-03-08 10:09

Mailer Engine Invoked!
Log:
Invoked at 10:09:29 06-03-2008
sys_dmail record 7, 'titolo pagina' processed...
Job No: 7 Job begin: Job begin: 06-03-08 10:09:29
Sending 0 mails using records from table tt_address.
Job No: 7 Job end: Job end: 06-03-08 10:09:44
Ending, parsetime: 30508 ms

Mail Engine Status
  Subject   Scheduled   Delivery begun   Delivery ended    # sent
 titolo pagina   06-03-08 10:09   06-03-08 10:09   06-03-08 10:09
 titolo pagina   06-03-08 09:33   06-03-08 09:33   06-03-08 09:33

Current time: 06-03-08 10:09

Faccio click sul bottone Invoke Mailer Engine ma mi esce questo errrore:

Warning: mail() [function.mail]: SMTP server response: 501 5.5.4 Invalid Address in C:\Programmi\xampp\htdocs\t3lib\class.t3lib_div.php on line 4220

Warning: mail() [function.mail]: SMTP server response: 501 5.5.4 Invalid Address in C:\Programmi\xampp\htdocs\t3lib\class.t3lib_div.php on line 4220

Grazie a tutti in anticipo.

Enrico