[TYPO3-UG Italy] wfqbe e utf8

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Thu Feb 7 16:02:21 CET 2008

Salve Michael,

> Eccomi di nuovo... Allora, ho un DB settato come UTF-8 e utilizzandolo
> con wfqbe mi dà i soliti problemi di ? al posto degli accenti e simili.
> Io ho provato a prendere i dati da una pagina "semplice" fatta ad hoc
> per prova e anche lì si presenta il problema, allora ho messo la query
> 'SET NAMES utf8' prima della query principale e visualizzo correttamente
> i caratteri. A questo punto la mia idea era di inserire anche nella
> query che fa wfqbe la query 'SET NAMES utf8' però non sono riuscito a
> farlo funzionare inserendo semplicemente la query nella form.

> [...]

stai utilizzando il DB di TYPO3 o un altro DB?

te lo chiedo perchè sto lavorando alla versione 1.1.1 alla quale ho
aggiunto proprio questa funzionalità ma limitatamente alle query verso
il DB standard di TYPO3.

purtroppo per quanto riguarda DB esterni non è così semplice in quanto
non c'è una variabile pre-impostata da utilizzare ma bisognerebbe
fornire un nuovo campo (nella form dove vengono inserite le credenziali)
dove specificare eventuale codice SQL da eseguire all'atto
dell'autenticazione.

se fai questa modifica ti chiederei di inviarmi i sorgenti modificati
così, dopo aver fatto il merge con le nuove funzionalità che sto
implementando, la rilascio con la prossima release.

Saluti,

--
 Mauro Lorenzutti

e-mail:  mauro.lorenzutti at webformat.com