[TYPO3-UG Italy] Help Db integration

giuseppe.cortese at unipd.it giuseppe.cortese at unipd.it
Thu May 31 22:16:26 CEST 2007

Salve Mauro,
aggiungo delle osservazioni al problema che ha riscontrato il mio collega
Gianluca.

Quello che dobbiamo fare e' interrogare due DB esterni a typo basato su
Oracle e MySQL rispettivamente, quindi abbiamo creato due set di
credenziali per accedere ai database e fino a qui nessun problema.

per prima cosa andiamo a interrogare il DB Mysql esterno e tramite il QBE
vediamo effettivamente le tabelle e iniziamo a costruire la query.
la query si costruisce senza problemi ma quando si va a salvarla la query
non viene salvata, il campo Query e' vuoto.

Sono andato a vedere i logs e sui logs di apache ho trovato un errore del
tipo mysql_fetch_array error no result set found.

Ho abilitato dall'installer di typo3 il debug del codice SQL e ho
riscontrato che nel momento del salvataggio della query da QBE o RAW
QUERY, DB Integrator cerca di collegare le tabelle pages e content
(normalmente nei db di typo) che nel mio db non esistono e la query di
selezione e di conseguenza il salvataggio fallisce.

spero di aver reso l'idea del problema che abbiamo riscontrato.

Giuseppe Cortese