[TYPO3-UG Italy] Inserimento contenuti custom

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Fri May 25 08:53:15 CEST 2007

Ciao Osid Osid (?????),
> Ho la necessità d'implementare la seguente funzionalità: il cliente
> deve aver modo di creare/modificare i contenuti di alcune sezioni del
> sito SENZA usare i paradigmi di Typo3, ovvero: pagine, page tree,
> record di cObject, ecc.

Perchè?

> Dovrei fornirgli, a livello d'interfaccia utente, un semplice sistema
> di form HTML (da FE o BE) che gli permetta d'inserire e/o modificare i
> contenuti (semplici testi o testi+immagini) relativi ad una
> determinata sezione.
> Nello specifico si tratterebbe di un menu giornaliero da creare avendo
> un numero fisso di portate (primo, secondo, dolce, ecc.) e una
> gestione eventi basilare sul modello: data e upload dell'immagine del
> flyer dell'evento.

Per il menu potresti usare TemplaVoila e creare un FCE custom,
altrimenti potresti realizzare una semplice estensione coi campi che ti
servono.
Per la gestione eventi puoi usare il tt_news.

> Oltre all'inserimento, come già scritto, dovrei dargli la possibilità
> di modificare i contenuti già inseriti in modo semplice e, ripeto,
> sempre in modo "idiot proof". Purtroppo non posso permettermi di
> pretendere che impari anche minimamente i meccanismi da utente del BE
> di Typo3 :-).

Con la gestione utenti di TYPO3 puoi creargli un utente limitato alle
sole operazioni che deve compiere, evitando così di mostrargli voci di
menu, opzioni e campi sui quali non deve operare. A questo punto
vedrebbe solamente una piccolissima parte del BE e non prenderebbe più
paura :-)
Puoi anche pensare di farlo lavorare solo da FE: gli crei un utente di
BE come sopra e poi gli abiliti l'admin panel da FE. A questo punto fai
in modo che quando si logga nel BE venga reindirizzato nel FE dove vedrà
comparire delle matitine con le quali potrà modificare e creare nuovi
contenuti.

> La logica sarebbe quella (anche sviluppando una piccola estensione ad
> hoc) d'inserire in una tabella custom questi dati (ed interrogarla per
> la modifica degli stessi) e poi, tramite TypoScript nel template della
> sezione corrispondente di FE recuperarli e infilarli "on the fly" come
> cObject di tipo RECORD o analoghi oppure, durante il submit degli
> stessi, inserirli "on the fly" come nuovo record nella pagina che li
> dovrà poi visualizzare.

Con un'estensione o con TemplaVoila è molto più facile.

> Un punto cruciale è che devo documentarmi e sviluppare il tutto in un
> tempo massimo di circa 12 ore uomo.

Auguri :-)
Una delle critiche mosse a TYPO3 è che è molto difficile iniziare (ma ti
assicuro che dopo diventa tutto molto facile)

> Ho provato a visionare alcune estensioni (meta_feedit, mh_omsqlio,
> wfqbe) ma in tutte ho trovato limitazioni o una curva d'apprendimento
> troppo lunga.

Piccola domanda interessata: hai trovato limitato o difficile (o
entrambi) il wfqbe?
P.S. sto lavorando alla nuova versione con molte nuove funzionalità che
magari risolveranno le eventuali limitazioni che hai trovato.

Spero di averti dato qualche idea.

 Mauro Lorenzutti

e-mail:  mauro.lorenzutti at webformat.com